Venturini (FI): “La decisione della Consulta era prevedibile, Autonomia differenziata prevista in Costituzione. Ora avanti con decisione”

21 gennaio 2025

 

(Arv) Venezia 21 gen. 2025 - “Non sono affatto sorpresa dalla decisione della Consulta anzi sinceramente sarei stata stupita di un esito contrario visto che il principio dell’Autonomia differenziata è scritto direttamente nella Costituzione.  Al di là dei tecnicismi e dei passaggi parlamentari che serviranno a dare corpo alla legge, io penso che il pronunciamento sia molto importante proprio perché esprime chiaramente che l’Autonomia, e in particolare l’Autonomia differenziata, è uno dei principi inseriti in Costituzione.

Ora il percorso può riprendere”. Con queste dichiarazioni Elisa Venturini, capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale che aggiunge: “Forza Italia è l’unico gruppo in Consiglio regionale ad avere la parola ‘autonomia’ nel nome e questo proprio perché noi abbiamo sempre spinto in questa direzione, crediamo che avvicinare il centro decisionale ai cittadini porti con sé molti vantaggi e continueremo a lavorare per arrivare a questo traguardo. E’ stata Forza Italia a presentare la legge che ha permesso lo svolgimento del referendum del 2017 nel quale i Veneti hanno fatto capire chiaramente la loro volontà: ora che anche la questione referendum si è risolta, il percorso può proseguire”.