dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Tutela dei bambini e delle bambine. Luisetto -...
Tutela dei bambini e delle bambine. Luisetto - Gruppo Pd: "Impegno istituzionale per promuovere la conoscenza dei diritti tra i più giovani. Approvata mozione”
30 gennaio 2025
(Arv) Venezia 30 gen. 2025 - "Mettere a disposizione dei più giovani strumenti utili per conoscere e far rispettare i propri diritti è essenziale. Con l'approvazione unanime di questa mozione viene compiuto un importante passo avanti nella giusta direzione". Lo dice la consigliera regionale del Partito Democratico, Chiara Luisetto, prima firmataria di una mozione sottoscritta dai colleghi dem che ha avuto il via libera dall'aula di Palazzo Ferro-Fini.
"Abbiamo infatti ottenuto dalla Regione l'impegno a diffondere in tutte le scuole e i luoghi educativi, in collaborazione con il Garante regionale dei diritti della persona, i contenuti del Protocollo 'Child safeguarding policy per tutte e per tutti', frutto del lavoro di un gruppo di ragazzi e ragazze del ‘Villaggio SOS di Vicenza’ accompagnati dai loro educatori, presentato lo scorso 25 giugno a Palazzo Ferro Fini. Un documento – commenta Luisetto - che utilizza un linguaggio semplice, adatto ai bambini e ai ragazzi, e che punta a renderli consapevoli e più forti nella tutela dei loro diritti contro ogni violenza e sopraffazione. Attraverso questo semplice ma prezioso strumento - conclude Luisetto - proprio le parole scelte dai loro coetanei per raccontare come affrontare anche le situazioni più difficili, arriveranno ai ragazzi nelle scuole. Un'informazione 'peer to peer' che coinvolge, arriva a sostenere e dare aiuto dove a volte gli adulti faticano: un esempio che da oggi la Regione si impegna a diffondere".