dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Casali (FdI): “Solidarietà a Monaco di Baviera:...
Casali (FdI): “Solidarietà a Monaco di Baviera: servono interventi decisi per la sicurezza in Italia e in Europa”
14 febbraio 2025
(Arv) Venezia 14 feb. 2025 - “Desidero esprimere la mia più sentita solidarietà e vicinanza agli amici di Monaco di Baviera per l’attacco terroristico avvenuto ieri. La città è gemellata da moltissimi anni con Verona, con cui nel tempo si sono instaurati profondi legami culturali, economici e sociali”. Con queste parole il consigliere regionale veneto Stefano Casali di Fratelli d’Italia commenta il fatto di cronaca e aggiunge: “Quello che è accaduto ieri a Monaco è un attacco al cuore dell’Europa: un atto terroristico vile e abominevole, compiuto da un islamista clandestino che da circa nove anni soggiornava illegalmente in Europa. È stato accertato che il terrorista era approdato sulle coste italiane nel 2016, giunto su un barcone, e da allora ha potuto circolare indisturbato”.
“È arrivato il momento - prosegue il Consigliere - di riformare le normative vigenti accelerando le procedure di espulsione per chi entra illegalmente nel territorio italiano ed europeo. Questi procedimenti non possono durare anni, generando costi gravissimi per i cittadini. L’Europa e le sue singole nazioni devono adottare misure efficaci e non fittizie, per garantire rimpatri coatti immediati per coloro che non hanno titolo di soggiorno, soprattutto quando non sussistono evidentemente i requisiti per il riconoscimento dello status di profugo. Propongo che in un aeroporto militare già esistente, si possano organizzare i rimpatri di quei clandestini che non possono certamente considerati profughi, provenienti quindi da paesi sicuri. La misura è colma. Gli italiani e gli europei chiedono con forza che la sicurezza torni ad essere una priorità assoluta, al pari della salute e dei servizi sociali. Non possiamo più permetterci di tollerare falle che mettono a rischio la nostra incolumità. La sicurezza non è un’opzione, ma un diritto che deve essere garantito con fermezza”.
“Mi confronterò quanto prima con i colleghi consiglieri del gruppo regionale Fratelli d’Italia - conclude Casali - per sviluppare ulteriori idee che nascono dalle segnalazioni che ci vengono fatte dai territori che rappresentiamo per contrastare l’immigrazione clandestina”.