dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Venturini (Forza Italia): “Giornata Regionale dei...
Venturini (Forza Italia): “Giornata Regionale dei Colli ad Arquà Petrarca, riconoscimento e occasione per il territorio”
13 marzo 2025
(Arv) Venezia 13 mar. 2025 - “Siamo orgogliosi e felici che quest'anno la Giornata regionale dei Colli si tenga ad Arquà Petrarca, uno dei borghi più belli e rappresentativi dei Colli Euganei. Questa iniziativa è un'importante occasione per valorizzare il nostro straordinario patrimonio naturale, culturale ed enogastronomico, promuovendo una maggiore consapevolezza sulle ricchezze e sulle potenzialità delle nostre colline”. Lo dichiara Elisa Venturini, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, a margine della presentazione ufficiale, avvenuta oggi a Venezia, della manifestazione che si svolgerà il prossimo 23 marzo.
“Il fatto che la giornata si svolga proprio ad Arquà Petrarca - prosegue la capogruppo - assume un significato ancora più speciale, in quanto rappresenta un'opportunità per celebrare e valorizzare il recente riconoscimento UNESCO ai Colli Euganei, un traguardo prestigioso che conferma il valore unico di questo territorio e l'importanza di tutelarlo e promuoverlo. I Colli Euganei sono una vera perla del nostro territorio e rappresentano una meta straordinaria per i turisti non solo sotto il profilo naturalistico ed enogastronomico, ma anche culturale. Proprio in questi luoghi, infatti, hanno vissuto e scritto molti grandi autori, da Francesco Petrarca a Ugo Foscolo, passando per tanti altri letterati e artisti che hanno trovato nei Colli fonte d’ispirazione e bellezza”.
“Il ruolo delle Pro Loco - sottolinea Venturini - è fondamentale nell'organizzazione di eventi come questo che rafforzano il legame con il territorio e ne favoriscono la promozione. Proprio per questo, quando da consigliere ho lavorato all’approvazione della legge per l’istituzione della Giornata regionale dei Colli Veneti, ho voluto sottolineare e valorizzare il più possibile il contributo delle Pro Loco, riconoscendone il ruolo chiave nella tutela e nella promozione delle nostre eccellenze locali”.
“Ringrazio tutti coloro che stanno contribuendo alla buona riuscita di questa giornata - conclude Venturini - e invito tutti a partecipare per scoprire e vivere le meraviglie dei Colli Euganei. Un ringraziamento particolare va al collega consigliere Marco Zecchinato, primo firmatario della proposta di legge, e a tutti i consiglieri che l'hanno condivisa e sostenuta, permettendo l'istituzione di questa importante giornata”.