Montanariello (Pd): "Insula SpA, Venezia, occupazione alloggi pubblici. Dal presidente Fabio Raschillà dichiarazioni inaccettabili. Se vuole fare politica, si dimetta"

21 marzo 2025

 

(Arv) Venezia 21 mar. 2025 - "Le dichiarazioni inerenti un recente caso di occupazione abusiva di alloggio, rilasciate recentemente alla stampa dal presidente di Insula Spa, sono inammissibili. Perché scendono in valutazioni e giudizi di natura strettamente politica ed esulano dal suo ruolo di guida di un ente pubblico, che opera per conto del Comune di Venezia nell'ambito della residenzialità". La presa di posizione è del consigliere regionale del Partito Democratico, Jonatan Montanariello.

"Si resta allibiti nel leggere le parole di Fabio Raschillà – commenta il consigliere - a proposito della situazione che si sta verificando presso Villaggio dei Fiori a Spinea. Un vero e proprio j'accuse nei confronti delle forze politiche di sinistra, disegnate come complici di atti illegali. Mi chiedo dov'era Raschillà quando il sottoscritto, non più tardi di qualche settimana fa, è intervenuto di notte a Sottomarina per mettere fine ad un'occupazione abusiva di un alloggio Ater, condannando senza mezzi termini l'accaduto, ma anche senza dimenticare che la politica deve farsi carico delle emergenze sociali e non girare le spalle". "Se Raschillà vuole fare politica, lasci il suo ruolo e si dimetta. Altrimenti ammetta che il problema del regolamento sulle assegnazioni, attualmente sub iudice, non è dovuto a chi lo contesta, bensì a chi ripetutamente non vi mette mano. Il presidente di Insula - conclude Montanariello - dica piuttosto ai suoi amici che governano la Regione di ricalibrare questo regolamento e non di prorogarlo in eterno provocando così uno stallo ingiusto e controproducente".