Cavinato (Lega – LV): “Dati positivi sul turismo americano in Veneto: un segnale di ripresa promettente in un momento di forti tensioni internazionali"

10 aprile 2025

 

(Arv) Venezia 10 apr. 2025 - "La continua crescita del turismo proveniente dagli Stati Uniti è una notizia estremamente positiva per il Veneto, come evidenziato dall’analisi della Fondazione Think Tank Nord Est. Con oltre 3 milioni di presenze turistiche nel 2024, il Veneto ha raggiunto il dato più elevato mai registrato, con un incremento del 26,2% rispetto al 2019. Un dato ancora più importante alla luce dell’attuale contesto internazionale caratterizzato, come sappiamo, da un punto di vista commerciale, da frizioni. Questo non solo conferma la nostra regione come una delle principali destinazioni turistiche per i visitatori americani, ma sottolinea anche la qualità e l’attrattiva del nostro patrimonio culturale, in particolare nelle città d’arte come Venezia”. Così Elisa Cavinato, consigliera regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta.

“Il turismo non è solo un pilastro per l’economia veneta, ma anche un mezzo per far conoscere e apprezzare i nostri prodotti e le nostre tradizioni culturali. Ritengo che la Regione debba continuare a sostenere e promuovere il turismo come una risorsa fondamentale per la nostra crescita economica. Le politiche di promozione – sottolinea Cavinato - devono essere incentrate sulla valorizzazione delle nostre eccellenze, come il patrimonio culturale, enogastronomico e artigianale, che attraggono ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo. Il nostro obiettivo deve essere quello di rendere il Veneto una meta sempre più accessibile e attraente per il mercato internazionale, anche in un contesto di incertezze globali".