Pavanetto (FdI): “A Jesolo inaugurata una sede all'avanguardia dell'ITS Academy, che renderà ancora più un importante e significativo il contributo che potranno dare le strutture regionali per l'alta formazione al personale nel settore del turismo”

16 aprile 2025

 

(Arv) Venezia 16 apr. 2025 - “Una sede all'avanguardia, che renderà ancora più importante e significativo il contributo che potranno dare le strutture regionali all'alta formazione al personale nel settore del turismo, formandolo anche all'uso delle più moderne tecnologie gestionali”. Così, al taglio del nastro di stamane nell’ex scuola elementare di via Monti a Jesolo, il capogruppo di Fratelli d'Italia-Giorgia Meloni al Ferro Fini Lucas Pavanetto, membro permanente della VI Commissione competente in materia di turismo, istruzione e formazione, nonché Presidente del Consiglio comunale a Jesolo che ha accolto l'inaugurazione del Campus di Jesolo, il primo esempio in Veneto di una sede autonoma per un ITS Academy.

“Un plesso modernissimo e all'avanguardia non solo dal punto di vista della didattica. L’ex scuola jesolana – spiega Pavanetto - è stata infatti ristrutturata e trasformata in una evoluta struttura, modernizzando i concetti tradizionali degli spazi, con ambienti flessibili, arredi mobili, tecnologie integrate e open space interattivi, studiati dai progettisti per garantire un’esperienza dinamica dei percorsi di formazione ed apprendimento. Percorsi che con i nuovi laboratori tecnologici che faranno da aule didattiche - finanziate con fondi Pnrr – sono stati sviluppati con ETT e Meta, e utilizzeranno il metaverso e l'intelligenza artificiale per rendere più significativa e reale la didattica. Si tratta di una scuola di altissimo livello, unica nel suo genere che non a caso nasce a Jesolo, una delle capitali più importanti del turismo dell'Alto Adriatico. Un tassello importante che si aggiunge a quanto sta facendo la Regione nel campo della formazione e del turismo, per offrire su tutto il territorio un'ampia e moderna rete di strutture anche post diploma”, conclude il consigliere.