dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Masolo e Zanoni (Europa Verde): “Anbi Veneto,...
Masolo e Zanoni (Europa Verde): “Anbi Veneto, vogliamo certezze sul Vanoi. Cambio di passo urgente”
18 aprile 2025
(Arv) Venezia 18 apr. 2025 - “Auguriamo al neoeletto presidente di Anbi Veneto (l’associazione regionale dei consorzi di gestione e tutela del territorio e delle acque irrigue) un buon lavoro. Possa ora il Presidente Alex Vantini improntare una svolta, tanto attesa da cittadini e agricoltori che chiedono di poter partecipare alla gestione dell’acqua. Siamo contenti che il presidente di Anbi citi l’importanza di laghetti e AFI, una alternativa fondamentale a opere dannose come il Vanoi”.
Lo dichiarano i consiglieri regionali di Europa Verde Renzo Masolo e Andrea Zanoni.
“Sulla non realizzazione della diga sul Vanoi i cittadini si attendono qualcosa di più, vogliono certezze – fanno presente i consiglieri - Il No al Vanoi deve essere sancito nelle sedi istituzionali, soprattutto tenendo conto che risulta ancora essere tra le opere idriche prioritarie per la Regione del Veneto. Di anno in anno osserviamo e sperimentiamo sulla nostra pelle quanto importante sia la gestione delle risorse idriche nella nostra Regione. È chiaro che la gestione del patrimonio idrico portata avanti negli ultimi anni non è più a passo coi tempi, ma soprattutto non soddisfa i cittadini. Il Vanoi è l’emblema di una progettazione dannosa e fuori dal tempo”.
“Prendiamo atto della grave assenza del Consorzio di Bonifica del Brenta alla elezione del nuovo presidente Anbi: agli occhi dei cittadini questa risulta essere l’ennesima riprova delle logiche che hanno guidato il Consorzio fino a oggi”, concludono Renzo Masolo e Andrea Zanoni.