dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Zanoni e Masolo (Europa Verde): "Sentieri di...
Zanoni e Masolo (Europa Verde): "Sentieri di montagna sotto attacco. Depositati 106 emendamenti per fermare l'invasione dei fuoristrada dei cacciatori"
28 aprile 2025
(Arv) Venezia 28 apr. 2025 - “Il progetto di legge n. 189, in discussione domani 29 aprile in Consiglio regionale del Veneto, rischia di trasformare le mulattiere e i sentieri montani in piste per fuoristrada a uso esclusivo dei cacciatori, mentre mantiene correttamente il divieto per turisti ed escursionisti. Questo provvedimento è una minaccia senza precedenti per il nostro patrimonio montano". ‘Denunciano’ così i consiglieri regionali Andrea Zanoni e Renzo Masolo di Europa Verde in Consiglio regionale del Veneto.
"Un testo, rimasto nel cassetto per oltre due anni, - evidenziano i consiglieri - ora improvvisamente riattivato e che, come primo presentatore, porta la firma di un ex presidente di Federcaccia, rivelando chiaramente l'intento: ossia trasformare le nostre montagne in riserve di caccia motorizzate. Il Pdl prevede anche un paradosso normativo: mentre impone un'imposta per il contrassegno dei mezzi di lavoratori agricoli, manutentori degli impianti, operatori sanitari attualmente autorizzati, spalanca le porte ai veicoli a quattro ruote dei cacciatori con la gratuità del contrassegno, creando una disparità di trattamento inaccettabile”.
"La reazione dei cittadini e delle associazioni ambientaliste è stata immediata, - sottolineano Zanoni e Masolo -. Abbiamo raccolto lo sgomento di cittadini e organizzazioni preoccupati per l'impatto ambientale e sociale di questa proposta, e per questo abbiamo depositato 106 emendamenti con cui daremo battaglia in aula. Ci auguriamo che la maggioranza in Consiglio regionale comprenda la gravità di questa proposta, che rischia di danneggiare irreparabilmente gli ecosistemi montani e di alienare proprio quelle comunità che ogni giorno si impegnano nella tutela del territorio veneto", concludono Zanoni e Masolo.