dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Bandiera Blu 2025, Dolfin (Lega – LV): “Chioggia si...
Bandiera Blu 2025, Dolfin (Lega – LV): “Chioggia si conferma eccellenza del mare veneto. Trentun anni ininterrotti per Le Saline: riconoscimento alla qualità, alla sostenibilità e all’impegno del territorio”
13 maggio 2025
(Arv) Venezia 13 mag. 2025 - “Anche quest’anno Chioggia si conferma una delle perle della costa veneta: le spiagge di Sottomarina e Le Dune ottengono nuovamente la Bandiera Blu, riconoscimento internazionale che certifica la qualità ambientale, la sostenibilità e i servizi offerti ai cittadini e ai visitatori. Tra gli approdi turistici premiati c’è, anche quest’anno, la darsena Le Saline di Chioggia. Ed è un traguardo straordinario: 31 anni ininterrotti di assegnazione della Bandiera Blu.
Un risultato che premia l’impegno costante di amministrazioni, operatori turistici e comunità locale.”Così il consigliere regionale Marco Dolfin (Intergruppo Lega – Liga Veneta), originario di Chioggia, che commenta con soddisfazione la consegna ufficiale delle Bandiere Blu 2025 avvenuta questa mattina a Roma, nella sede del CNR, da parte della Foundation for Environmental Education (FEE). “Il Veneto si conferma protagonista a livello nazionale, con nove località costiere premiate, tra cui Venezia e Chioggia. A livello italiano – sottolinea Dolfin – il numero di comuni premiati sale a 246, con 487 spiagge e 84 approdi turistici.
È un chiaro segnale che la direzione è quella giusta: investire sulla qualità del mare e dei servizi turistici, in un’ottica sempre più sostenibile e attenta alla tutela ambientale. Il mantenimento di questo prestigioso vessillo non è mai scontato – aggiunge Dolfin – ma è il frutto di un lavoro di squadra e di un approccio virtuoso alla gestione della nostra costa. La nostra Chioggia è un esempio concreto di come si possa coniugare turismo, rispetto per l’ambiente e sviluppo del territorio. Continueremo a sostenere e rafforzare questa direzione, anche in linea con gli obiettivi di sostenibilità 2025-2027 promossi dalla FEE. Infine, un messaggio di gratitudine e responsabilità; un plauso va agli operatori, ai cittadini e a tutti coloro che ogni giorno contribuiscono a rendere la nostra città accogliente e pulita. La Bandiera Blu è un traguardo che ci rende orgogliosi, ma anche uno stimolo a fare sempre meglio”, conclude Dolfin.