dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Striscia di Gaza, mozione Bigon - Gruppo Pd: "Il...
Striscia di Gaza, mozione Bigon - Gruppo Pd: "Il Veneto sia parte attiva nel dare aiuti alla popolazione vittima di violenze e privazioni"
20 maggio 2025
(Arv) Venezia 20 mag. 2025 - "Le vittime principali del conflitto israelo-palestinese non sono i combattenti, bensì quegli uomini, donne e bambini inermi, la cui unica colpa è quella di trovarsi nel mezzo di un dramma geopolitico irrisolto da decenni. È dovere delle istituzioni, anche a livello regionale, contribuire alla protezione della dignità umana, alla difesa dei diritti fondamentali e al soccorso delle popolazioni civili, in particolare a favore di chi è vittima di violenze indiscriminate e privazioni assolute". La presa di posizione è dei consiglieri regionali del Partito Democratico, firmatari di una mozione presentata da Anna Maria Bigon.
“Il documento -sottolinea Bigon - impegna la Giunta regionale a ‘promuovere iniziative concrete di solidarietà e cooperazione sociosanitaria in favore della popolazione civile della Striscia di Gaza, eventualmente anche in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, le agenzie delle Nazioni Unite, la Croce Rossa Internazionale e le ONG italiane attive sul campo; valutare la possibilità di destinare un fondo straordinario per l’invio di materiali medici, farmaci salvavita e attrezzature sanitarie urgenti; dare massima visibilità a queste azioni sul sito istituzionale della Regione, incoraggiando anche la cittadinanza e gli enti locali veneti ad attivarsi per contribuire a iniziative di sostegno umanitario’".