Possamai (Lega – LV): “Viabilità silvo pastorale, con l’aggiornamento della legge nessun aumento di transito nelle aree forestali, ma solo un miglioramento della regolamentazione”

10 giugno 2025

(Arv) Venezia 10 giu. 2025 - “Quello approvato oggi è un aggiornamento che consente di regolamentare l’accesso alle strade silvo pastorali e non porterà alcun aumento di transito. La legge “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 31 marzo 1992, n. 14 “Disciplina della viabilità silvo pastorale”” non porterà a una invasione in queste strade ma offre una tutela in più a chi vi transita per interessi pubblici”. Così Gianpiero Possamai, consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, che spiega la legge, approvata oggi dall’Aula consiliare di Palazzo Ferro Fini, di cui è stato relatore.

“Con le modifiche introdotte oggi, - aggiunge Possamai - viene consentito ai sindaci di autorizzare con un percorso legislativo più idoneo, offrendo maggior chiarezza e uniformità applicativa, gli interventi di interesse pubblico. Nello specifico, parliamo dei volontari che prestano supporto agli interventi di miglioramento ambientale e tutela della fauna; dei conduttori di cani da recupero, iscritti agli elenchi provinciali, su specifica chiamata; dei soggetti abilitati che operano per il contenimento delle specie selvatiche invasive, compresi i cinghiali, per accedere alle postazioni autorizzate dalla vigilanza provinciale. Inoltre, abbiamo approvato un emendamento proposto dall’opposizione che aggiunge operatori, come quelli CAI, per attività di manutenzione, ripristino e posa della segnaletica sui sentieri. Le modifiche, quindi, non sono attinenti all’attività venatoria. Il Consiglio, infine, ha approvato ordini del giorno proposti dai consiglieri di maggioranza e di opposizione che specificano la necessità di una revisione completa della legge 14 sulle strade silvo pastorali, sia nell’ottica di uno snellimento delle procedure che in quella della necessità di una revisione completa della normativa”, conclude Possamai.