Pavanetto (FdI): “Operazione Brian, un’importante opera di contenimento idraulico, fondamentale per la sicurezza e la salvaguardia di un territorio ricco, delicato e complesso, che 'difenderà' circa 31mila ettari”

12 giugno 2025

 

 

(Arv) Venezia 12 giu. 2025 - “Un’importante opera di contenimento idraulico, fondamentale per la sicurezza e la salvaguardia di un territorio ricco, delicato e complesso che 'difenderà' circa 31mila ettari, molti dei quali dedicati all'agricoltura, dalle pericolose risalite di acqua salina e che di fatto si integrerà in una più ampia serie di lavori previsti per la regolazione idraulica lungo la Litoranea Veneta”. Il capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale Lucas Pavanetto ha salutato così “L'inaugurazione del nuovo sbarramento sul canale Brian, al confine tra i comuni di Caorle, Eraclea e Santo Stino di Livenza. L'intervento infrastrutturale idraulico realizzato nell'area gestita dal Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, è stato finanziato grazie ai “contributi Vaia”, assegnati a suo tempo dal Commissario Delegato della Regione Veneto, e fa parte di una serie più ampia di interventi previsti. Il costo della singola operazione Brian supera i 2 milioni di euro, ma i benefici per il territorio e l'ecosistema che verrà difeso saranno incalcolabili”.

“Con questa infrastruttura di eviterà di inaridire e rendere inospitale all'attuale flora e fauna un'importante area - prosegue Pavanetto - e si salvaguarderanno le attività economico-agricole presenti. Si tratta di una sfida vinta grazie a un lavoro di squadra molto importante, che garantirà la salvaguardia del territorio e rappresenta una soluzione tecnologicamente compatibile per limitare l'impatto dell'evoluzione climatica in corso”.