Polizia Locale, Cecchetto (Lega – LV): “Oggi con i comandanti della Polizia Locale del Veneto a Palazzo Ferro-Fini, la mia legge per migliorare la collaborazione tra gli enti locali”

02 settembre 2025

(Arv) Venezia 2 set. 2025 - “Il ruolo del Comandante della Polizia Locale e dell’agente è sempre più fondamentale. Un ruolo di cerniera tra le esigenze dei cittadini e le amministrazioni locali. È per questo che ho voluto riunire a Palazzo Ferro Fini i comandanti di Polizia Locale del Veneto per presentare, insieme a loro, l'attuazione della mia Legge 31/2021 che ho fortemente voluto per l'istituzione dell’elenco dei comandanti e responsabili di Polizia locale. Uno strumento importante per affrontare le molteplici difficoltà nel reperimento di personale qualificato e idoneo al ruolo". Lo scrive in una nota il consigliere regionale di Lega – Liga Veneta, Milena Cecchetto.

“Non posso nascondere la soddisfazione nel vedere che al mio invito, oggi, hanno aderito i Comandanti di Polizia locale di importanti comuni del Veneto. Ringrazio l'Assessore regionale Cristiano Corazzari per aver condiviso sin da subito gli obiettivi della mia legge e i dirigenti e funzionari delle direzioni regionali della protezione civile, scurezza e polizia locale e dei sistemi informativi, servizi e tecnologie digitali, con cui abbiamo lavorato in questi anni e che hanno ideato e creato la piattaforma per mettere insieme la domanda e la disponibilità dei comandanti. Sono lusingata - commenta Cecchetto - per le parole del comandante Gr. Uff. della Polizia Locale di Venezia, dott. Marco Agostini, che hanno evidenziato l’importanza dello strumento che stiamo mettendo in atto con la norma che ho fortemente promosso. Una norma attesa da tempo dalle Polizie Locali del Veneto, anche allo scopo di dare maggiore valenza al ruolo svolto dai Comandanti. L’occasione è stata utile anche per ribadire l’importanza del percorso di formazione che ha formato solo in questi ultimi anni ben 7.000 agenti di polizia locale, garantendo una crescita anche per il personale che poi ha potuto portare queste competenze anche in altri contesti. Da ultimo, non posso che ringraziare la Polizia locale nell’impegno quotidiano verso i cittadini per garantire la loro sicurezza, perché quello della sicurezza è un tema all’ordine del giorno nei nostri territori e l’agente di Polizia Locale è il primo presidio sul territorio”, conclude Milena Cecchetto.