Razzolini (FdI): “La montagna di Setteville rivive grazie all’apertura di Malga Fontana Secca e al lavoro instancabile del FAI”

16 settembre 2025

(Arv) Venezia 16 set. 2025 - “È una giornata importante per la nostra montagna: quando le attività riprendono, le malghe che hanno segnato la storia di questi luoghi tornano a vivere, è giusto festeggiare". Lo dichiara il consigliere regionale Tommaso Razzolini, del Gruppo Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni, membro della III Commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto, competente in politiche per la montagna, in merito alla riapertura di Malga Fontana Secca ad opera del Fai.

“Il taglio del nastro da parte del FAI deve riempirci d’orgoglio. Grazie ai finanziamenti del Fondo per i Comuni Confinanti, del PNRR, del FAI, della Fondazione Same e di altri donatori privati – in primis la famiglia Collavo, che nel 2015 ha consegnato al FAI i 150 ettari di bosco e pascolo d’alta quota 1.461 metri, insieme alle strutture oggi restaurate – Malga Fontana Secca torna a essere un punto di riferimento della cultura montana. La disponibilità dei gestori a presidiare queste aree, la volontà di creare laboratori per gli studenti e le future visite guidate alle trincee della Prima guerra mondiale qui vicine rappresentano il modo migliore per valorizzare l’identità della montagna e la sua storia, - sottolinea Razzolini - che deve essere trasmessa soprattutto ai più giovani. Non mi resta che ringraziare nuovamente tutti, anche il Comune, per questo lavoro di squadra che guarda lontano”, conclude Razzolini.