Patron (Forza Italia): “Contributi per mobilità e uso mezzi pubblici: che deroga chiede, la consigliera Sambo? Si tratta di una misura ambientale, non sociale”

10 gennaio 2026

 

(Arv) Venezia, 10 gennaio 2026 “Chiedo alla consigliera regionale Monica Sambo di chiarire quale tipo di deroga intenda richiedere, considerando che si tratta di una misura ambientale pensata per favorire l’uso dei mezzi pubblici rispetto a quelli privati e per ridurre l’inquinamento atmosferico”. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia Mirko Patron, intervenendo sul tema dei contributi per la mobilità.

“Il contributo è finanziato con fondi ministeriali - spiega Patron - ed è una misura legata alla qualità dell’aria, non una misura di carattere sociale sul trasporto pubblico locale. Può essere erogato esclusivamente a fronte di una riduzione delle emissioni in atmosfera e deve quindi essere collegato all’eliminazione di una fonte emissiva inquinante. Proprio per questo si tratta di una misura pensata in particolare per la terraferma, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e ridurre l’impatto ambientale del traffico privato”.