Besio (FDI): “Alberto Trentini libero, giorno di gioia per Venezia e per l'Italia”

12 gennaio 2026

 

(Arv) Venezia, 12 gennaio 2026

“L'annuncio della liberazione è una notizia che ci riempie di gioia. Dopo oltre 400 giorni di ingiusta detenzione in Venezuela, mentre svolgeva il suo lavoro di cooperante, Alberto Trentini può tornare alla libertà. Una vicenda dolorosa che ci ricorda una verità tanto scomoda quanto necessaria: la difesa dei diritti non è un principio astratto, ma un dovere concreto che deve tradursi in azione. Oggi Venezia abbraccia uno dei suoi figli. È un bel giorno per la nostra città e per tutti noi veneziani. È anche un giorno in cui l’Italia dimostra di non voltare lo sguardo dall’altra parte quando un proprio cittadino viene privato della libertà”. Così il consigliere regionale Laura Besio (Fratelli d’Italia) che spiega: “Un risultato raggiunto attraverso un lavoro diplomatico serio, costante e silenzioso, condotto lontano dai riflettori e dai proclami, nel rispetto della delicatezza della vicenda e dei tempi necessari, che a chi attende - soprattutto a un genitore - possono sembrare interminabili, frutto dell’impegno delle Istituzioni italiane ai massimi livelli. E per questo motivo doveroso è il ringraziamento al Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, con il quale il Comune di Venezia ha seguito fin da subito la vicenda, e alla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per il lavoro svolto e la determinazione dimostrata nel raggiungimento di questo importante obiettivo”.

“Alla famiglia Trentini - conclude Besio - va un pensiero di profonda vicinanza, per la fede, la fiducia e la voce che non sono mai venute meno. Ad Alberto l’augurio più semplice e più grande: poter finalmente ricominciare a vivere, da uomo libero. Venezia è in festa per questa notizia”.