dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Rucco (FDI) e Maltauro (Forza Italia): “Defr,...
Rucco (FDI) e Maltauro (Forza Italia): “Defr, polemica sterile da parte del consigliere Cunegato: tratta ferroviaria Vicenza - Schio è priorità, avanti per reperire le risorse”
30 marzo 2026
(Arv) Venezia, 30 marzo 2026
“In Consiglio regionale abbiamo votato favorevolmente all’emendamento presentato dal consigliere di minoranza Carlo Cunegato, pur provenendo da aree politiche diverse e nonostante le continue polemiche sollevate negli ultimi mesi, nella consapevolezza del suo valore prevalentemente simbolico, come segnale di unità e disponibilità su un tema così rilevante per la nostra provincia”. Lo dichiarano i consiglieri regionali Francesco Rucco (Fratelli d’Italia) e Jacopo Maltauro (Forza Italia), intervenendo sul tema dell’elettrificazione della tratta ferroviaria Vicenza - Schio.
“La Vicenza - Schio - proseguono i consiglieri - resta una priorità della Regione del Veneto e del Governo nazionale. Il centrodestra sostiene convintamente quest’opera e continuerà a farlo con determinazione. Si tratta di un intervento già inserito in passato nel Defr e nulla è cambiato rispetto alla sua rilevanza strategica per il territorio: il sostegno è pieno e condiviso, come ribadito anche dalla Giunta regionale e come dimostra il lavoro che stiamo portando avanti in questi mesi, sia in Consiglio regionale sia a livello parlamentare. Il Documento di economia e finanza regionale approvato è, infatti, un documento atipico, dettato dall’urgenza di chiudere rapidamente il bilancio e garantire le risorse indispensabili per consentire alla Regione di continuare a svolgere pienamente il proprio ruolo e fornire servizi concreti ai cittadini veneti”.
Rucco, vicepresidente del Consiglio regionale, evidenzia inoltre “l’atteggiamento responsabile e collaborativo tenuto dalla maggioranza nei confronti della minoranza. Un segnale concreto è rappresentato dal fatto che il 38% degli emendamenti proposti è stato accolto: un dato significativo, che dimostra la volontà di confronto e di coinvolgimento, non certo di chiusura”.
“Proprio per questo - aggiungono i due consiglieri - è bene evitare ricostruzioni forzate: non c’erano le condizioni per inserire oggi questo intervento nel Defr. Il lavoro ora prosegue con ancora maggiore determinazione: nei prossimi mesi continueremo le interlocuzioni già avviate a tutti i livelli istituzionali, affinché l’elettrificazione della Vicenza - Schio possa trovare piena realizzazione. Si tratta di un’opera strategica, importante per studenti, lavoratori e imprese. Proprio per questo va portata avanti con serietà, senza inseguire annunci estemporanei o polemiche fini a sé stesse, che non aiutano né il progetto né il territorio. Il territorio non ha bisogno di promesse vuote, ma di risposte concrete che portino a risultati. Questo è l’impegno che ci assumiamo: lavorare con responsabilità, passo dopo passo, per portare a casa l’opera”.