Bigon, Luisetto e Sambo (Pd): “Attivare asili nido aziendali nelle strutture del Servizio Sanitario Regionale”

27 aprile 2026

 

(Arv) Venezia, 27 aprile 2026

 

"Garantire la possibilità di conciliare i tempi di vita e di lavoro non è solo un atto di civiltà, ma una necessità per rendere il nostro Servizio Sanitario Regionale capace di trattenere le sue eccellenze e di attrarre nuovi professionisti in un momento di profonda carenza di organico. Per questo chiediamo che la Regione promuova l’attivazione di asili nido aziendali o di servizi educativi equivalenti”. A chiederlo, attraverso una mozione, sono le consigliere regionali del Partito Democratico, componenti della Commissione Sanità, Anna Maria Bigon, Chiara Luisetto e Monica Sambo.

“La proposta – spiegano le consigliere - nasce da un’analisi della platea di personale sanitario, tecnico e amministrativo operante nelle Aziende ULSS e ospedaliere, dove la componente femminile supera i due terzi del totale, con punte ancora più elevate nei settori infermieristici e di assistenza. In un contesto lavorativo segnato da modelli organizzativi basati su turnazioni, lavoro notturno e festivo, la disponibilità di servizi educativi per la prima infanzia direttamente collegati al luogo di lavoro diventa un fattore determinante per il benessere dei lavoratori e per la permanenza in servizio. Facciamo presente come l'attivazione di questi servizi sia una misura di welfare organizzativo che risponde pienamente agli obiettivi della Missione 5 del PNRR, dedicata all'inclusione: solo attraverso investimenti concreti nelle infrastrutture sociali sarà possibile supportare chi ogni giorno garantisce la salute pubblica, trasformando il sistema sanitario in un modello di inclusione che non costringa più i professionisti a scegliere tra carriera e famiglia. Non si può parlare di sostegno alla natalità senza offrire soluzioni pratiche: attivare gli asili nido nelle strutture sanitarie significa stare davvero dalla parte di chi lavora per la salute di tutti”, concludono Bigon, Luisetto e Sambo.