Bigon e Luisetto (Pd): “Carenza infermieri: approvata all’unanimità nostra mozione per piano di assunzioni, aumenti salariali e incentivi. La strada è tracciata, questo via libera va considerato come impegno solenne da assolvere”

28 aprile 2026

 

(Arv) Venezia, 28 aprile 2026

“Il via libera ottenuto oggi all’unanimità dall’Aula alla nostra mozione che chiede alla Giunta regionale di intervenire con misure concrete per contrastare l’emorragia di personale infermieristico, valorizzandone e rendendo più attrattiva la professione, va considerato come un impegno solenne da assolvere il prima possibile”. Il giudizio è della consigliera regionale del Partito Democratico, Anna Maria Bigon, prima firmataria del documento, assieme a Chiara Luisetto (Partito Democratico) Vicepresidente della Commissione Sanità.

“La professione infermieristica rappresenta la spina dorsale del sistema sanitario, garantendo assistenza nei reparti ospedalieri, nei servizi territoriali, nell’assistenza domiciliare, nelle strutture residenziali e, a breve, nelle Case e Ospedali di Comunità previste dal PNRR. La carenza di queste figure - evidenzia Bigon - ricade dunque in modo trasversale sull’intero sistema ed è essenziale porvi rimedio”.

“Tra i punti centrali, - proseguono le consigliere - la mozione impegna la Giunta regionale a garantire condizioni di lavoro sostenibili, con un piano di assunzioni straordinarie per colmare i vuoti di organico e ridurre i carichi, attualmente insostenibili, di lavoro; prevedere misure regionali di valorizzazione della professione, anche attraverso incentivi economici e percorsi di carriera dedicati; favorire il rientro in servizio di professionisti qualificati, anche attraverso forme contrattuali che permettano di conciliare lavoro e vita privata; sostenere e promuovere i corsi di laurea in infermieristica, assicurando un’adeguata programmazione dei posti disponibili e incentivi per attrarre e trattenere gli studenti”.

“Abbiamo contemporaneamente ottenuto che la Giunta faccia pressing sul Governo per ottenere un aumento salariale immediato e stabile per il personale infermieristico, in linea con la responsabilità e le competenze richieste dal ruolo. A questo punto, dopo questo passaggio per il quale esprimiamo massima soddisfazione – sottolineano Bigon e Luisetto – la strada è tracciata: si vada avanti e si diano gambe a queste soluzioni concrete a favore dei servizi per i cittadini e per tanti professionisti che vivono la loro professione con dedizione”.