Besio (FdI): “Regata delle Antiche Repubbliche Marinare: Venezia torna sul gradino più alto e conferma la sua straordinaria tradizione marinara”

03 giugno 2026

 

(Arv) Venezia, 3 giugno 2026

“Esprimo le mie più vive congratulazioni agli atleti del Galeone di Venezia che hanno conquistato la vittoria nella 71ª Regata delle Antiche Repubbliche Marinare disputata nella giornata di ieri a Pisa, riportando in Laguna il prestigioso trofeo. Un risultato che riempie d'orgoglio tutti i veneziani e tutti i veneti”. Lo dichiara la consigliera regionale con delega speciale per Venezia, Laguna e Porto Marghera, Laura Besio (Fratelli d’Italia-Giorgia Meloni).

“Alla soddisfazione per il successo dell'equipaggio maschile si aggiunge quella per l'ottimo secondo posto ottenuto dall'equipaggio femminile, protagonista di una prova di altissimo livello. Sono risultati che testimoniano la qualità del movimento remiero veneziano, la passione degli atleti, la competenza degli allenatori e il grande lavoro svolto da tutto lo staff tecnico e organizzativo. La manifestazione – spiega Besio - è una delle più importanti rievocazioni della storia marittima, capace di tenere vive le radici delle quattro antiche Repubbliche Marinare, nata nel 1955 e disputata sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica”.

“Il fatto che Venezia, con questo successo, consolidi il proprio primato nell'albo d'oro della competizione – aggiunge Besio - dimostra ancora di più quanto la vocazione marinara della Serenissima continui a vivere non solo nella memoria storica, ma anche nell'impegno concreto di tanti giovani che, attraverso lo sport, ne custodiscono l'eredità. Guardo già con entusiasmo al prossimo appuntamento del 2027, quando sarà proprio Venezia a ospitare la 72ª edizione della Regata. Sarà un'occasione straordinaria per mostrare al mondo la bellezza della nostra città, il valore della sua tradizione remiera e il legame indissolubile che unisce Venezia al mare”, conclude Besio.