L'UFFICIO DI PRESIDENZA DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA VENETA
confermato a metà legislatura
il Presidente Ciambetti, i due Vice Finco e Zottis, e le consigliere segretarie Baldin e Sponda

 Mercoledì 12 aprile 2023 il Consiglio regionale del Veneto ha votato il rinnovo dell’Ufficio di Presidenza, ai sensi dell’art. 36, comma 5, dello Statuto regionale, con la nomina del Presidente, dei due Vicepresidenti e dei due Consiglieri Segretari. Sono stati confermati il Presidente Roberto Ciambetti (Lega-LV), con 37 voti, i Vicepresidenti Nicola Finco (Lega-LV) per la maggioranza, con 36 voti, e Francesca Zottis (Partito Democratico) per la minoranza con 9 voti, nonché i Segretari Alessandra Sponda (Lega-LV) per la maggioranza con 34 voti, ed Erika Baldin (Movimento 5 Stelle) per la minoranza con 9 voti. L’Ufficio di Presidenza continuerà a guidare l’Assemblea legislativa per i prossimi due anni e mezzo. Per la prima volta la votazione è avvenuta a scrutinio segreto con il sistema telematico che ha permesso anche alla Consigliera Laura Cestari (Lega-LV), in maternità, di poter esprimere il proprio voto.

Presidente del Consiglio è stato confermato Roberto Ciambetti, eletto con 9.976 preferenze alla guida della Lista Zaia in provincia di Vicenza nella tornata elettorale del settembre 2020 tra i consiglieri regionali più votati in tutta la regione,   è stato rieletto alla guida dell'assemblea legislativa veneta il 15 ottobre 2020. Al suo fianco, come Vicepresidente, confermati il bassanese Nicola Finco, per la maggioranza,   e  Francesca Zottis (Pd),  espressione dei quattro gruppi di opposizione come prevede lo statuto veneto. 
Al femminile entrambe le figure di consigliere segretario dell'Ufficio di Presidenza: Alessandra Sponda (lista Zaia a destra nella fotografia), 29 anni, la più giovane consigliera regionale di questa legislatura nonché,  in rappresentanza delle minoranze,  Erika Baldin (M5Stelle a sinistra nella fotografia), 31 anni anche lei alla seconda legislatura a palazzo Ferro Fini.