Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principale - Vai ai Contenuti - Vai alla ricerca

atti ispettivi

Contenuti: Interrogazione a risposta immediata n. 711 - 10^ legislatura
COREVE

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO
DECIMA LEGISLATURA


INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA N. 711

DICITURA “RAZZA” NEI MODULI DELLA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE DEL DISTRETTO SOCIO-SANITARIO FAVARO VENETO DELL’AULSS 3 SERENISSIMA: LA GIUNTA REGIONALE INTENDE ATTIVARSI AL FINE DI ELIMINARLA?

presentata il 30 gennaio 2019 dai Consiglieri Ruzzante e Bartelle



Premesso che:
- è pervenuta segnalazione che nel modulo di raccolta dati/valutazione per l'accesso alla prima visita con lo specialista di neuropsichiatria infantile, nell’ambito del Distretto Socio-Sanitario di Favaro Veneto – Azienda ULSS 3 Serenissima è richiesto di specificare la razza/etnia del minore;
- un caso analogo si è verificato nei giorni scorsi nell’ambito dell’Asl comprensorio di Bolzano, dove, all’interno di un questionario recapitato agli insegnanti di una scuola media un questionario per una valutazione di alcuni ragazzi, in uno dei primi campi compariva la richiesta di indicare “gruppo etnico o razza dell'alunno”; gli insegnati, segnalando il fatto ad un quotidiano locale, hanno manifestato perplessità rispetto a tale richiesta.
Considerato che l’11 aprile 2018 il Consiglio regionale del Veneto ha approvato a larga maggioranza la Mozione n. 309 presentata dal sottoscritto consigliere relativa a “Eliminare la dicitura “razza” nei referti delle Ulss venete”, impegnando la Giunta regionale “ad attivarsi affinché sui referti emessi dalle ULSS venete non compaia la dicitura “razza””.
I sottoscritti consiglieri
interrogano la Giunta regionale

per sapere come intenda attivarsi affinché la dicitura “razza” non compaia all’interno dei moduli delle Aziende ULSS del Veneto.


SOMMARIO

menù di sezione:


Link di salto: Torna su - Torna alla Navigazione principale - torna ai Contenuti - Vai alla ricerca
showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000
nodo 1