Biblioteca

La Biblioteca è una tipica biblioteca di assemblea legislativa, dedicata in via prioritaria al servizio degli organi e delle strutture consiliari.


Biblioteca del Consiglio regionale del Veneto

San Marco 1122 - 30124 Venezia

Centralino 041.2701343 / 041.2701616 / 041.2701636

biblioteca@consiglioveneto.it


La Biblioteca del Consiglio regionale del Veneto

La Biblioteca è una tipica biblioteca di assemblea legislativa al servizio degli organi e delle strutture consiliari.

È un centro di raccolta, conservazione ed acquisizione di libri, periodici, banche dati, documenti e atti ufficiali, nei più vari tipi di supporto (cartaceo, digitale, multimediale), che si riferiscono all'attività istituzionale regionale, statale e comunitaria. Cura in particolare lo sviluppo delle raccolte nei settori rientranti nell'attività istituzionale dell'Assemblea legislativa. Il suo ruolo non è limitato alla conservazione, ma si estende alla funzione di informazione e documentazione, destinata all'attività dell'Assemblea e dei suoi organi.

Il patrimonio della Biblioteca è costituito da 17.000 monografie e da 524 periodici. Ha una banca dati di oltre 84.000 articoli, riguardanti prevalentemente argomenti di interesse istituzionale, regionale e locale. Pubblica mensilmente un bollettino di spoglio dei periodici, che segnala gli articoli più recenti e interessanti. Per quanto riguarda i libri, gli acquisti tendono particolarmente ad incrementare i settori riguardanti il regionalismo, il federalismo, le riforme costituzionali, le riforme amministrative, la storia culturale e istituzionale del Veneto, le tradizioni locali, lo sviluppo economico del Veneto e del Nord Est.

Patrimonio culturale e memoria on line

Nella sezione ''Fondo antico'' sono raccolte oltre un centinaio di opere del XVI, XVII e XVIII secolo. Di particolare interesse quelle che riguardano le istituzioni della Repubblica Veneta, soprattutto i regolamenti dei suoi organi costituzionali, come il Maggior Consiglio, il Minor Consiglio o Serenissima Signoria, il Doge. Di notevole importanza sono i libri degli storici ufficiali della Repubblica Veneta e alcuni testi letterari in lingua veneta.

Il "Fondo Angelo Sullam" conserva più di 1.400 volumi dal XVII al XX secolo sul pensiero politico, il diritto parlamentare e costituzionale comparato, la rivoluzione francese. Molti di questi libri sono stati digitalizzati e sono disponibili al pubblico nel portale del Consiglio regionale nella sezione dedicata alla biblioteca digitale.

La “Biblioteca storica” raccoglie oltre duemila titoli che costituiscono il nucleo originario della Biblioteca del Consiglio fra il 1971 e il 1988.

Il "Fondo IRSEV" conserva più di 350 volumi provenienti dalla biblioteca dell'Istituto Regionale per lo Sviluppo Economico e sociale del Veneto.

 

I SERVIZI


Tipologie di documentazione

La Biblioteca fornisce documentazione giuridico-legislativa, tecnica, scientifica e socio-culturale. Le ricerche vengono effettuate nelle principali lingue dell'Unione Europea.

Consulenze bibliografiche e sitografiche

La Biblioteca fornisce consulenze bibliografiche e sitografiche e informazioni su siti web, stimandone l'autorevolezza e l'aggiornamento.

Catalogo della biblioteca in Internet

Nel sito del Consiglio è consultabile il Catalogo della Biblioteca. Il Catalogo permette varie tipologie di ricerca: per autore, per titolo, per argomento (descrittore), per editore, per data e per tutte le loro possibili combinazioni. Il Catalogo viene aggiornato quotidianamente ed in tempo reale.

Bollettino mensile di spoglio

È l'attività più qualificante della biblioteca, che ha generato un patrimonio culturale di oltre 84.000 articoli. Il bollettino offre un costante aggiornamento sugli ultimi sviluppi dottrinali e le più rilevanti vicende istituzionali e socio-economiche. L'ultimo numero e tutti gli arretrati sono a disposizione dei lettori nella sezione Biblioteca del portale del Consiglio.

 

UTENTI, MODALITÀ E TEMPI DI RISPOSTA


Utenti

I Consiglieri regionali, le Commissioni consiliari, i Gruppi politici e le strutture del Consiglio regionale sono i destinatari prioritari delle attività di consulenza, documentazione e informazione. In via residuale, la Biblioteca estende propri servizi ad enti e istituzioni esterni al Consiglio, in particolare alle strutture della Giunta regionale. 

Come richiedere i servizi

I Consiglieri e le strutture del Consiglio possono richiedere questi servizi via posta elettronica, posta interna, telefono, chiedendo direttamente in biblioteca. Gli utenti esterni possono richiedere documentazione e informazioni via posta elettronica: biblioteca@consiglioveneto.it

Tempi e modalità di risposta

A seconda della tipologia della documentazione e del supporto (cartaceo o digitale) i tempi di risposta variano da 1 ora a 3 giornate lavorative:
 - Leggi ed atti amministrativi da 1 a 2 ore
 - Articoli da fotocopiare da 1 a 3 giorni
 - Dossier e bibliografie in formato digitale da 1 a 3 giorni
Nei casi di urgenza, i tempi vengono ulteriormente ridotti. La fornitura della documentazione avviene via posta interna, per posta elettronica o tramite consegna diretta.