Benvenuto nel sito del Consiglio Regionale del Veneto


Link di salto: Vai alla Navigazione principale - Vai ai Contenuti - Vai alla ricerca

comunicati stampa

Contenuti:

Cultura - Presentata a palazzo Ferro Fini la 36ma Mostra Internazionale dell'illustrazione per l'infanzia di Sarmede, in provincia di Treviso



(Arv) Venezia, 25 ott. 2018  - Il Vicepresidente del Consiglio regionale del Veneto Massimo Giorgetti ha presentato questa mattina a Venezia, presso palazzo Ferro Fini, la 36ma edizione di “Le immagini della fantasia”, la Mostra Internazionale d’illustrazione per l’infanzia che si svolgerà a Sarmede, in provincia di Treviso, che sarà inaugurata sabato 27 ottobre e che rimarrà aperta fino al 10 febbraio 2019.

Presenti, oltre al Vicepresidente Giorgetti e al Consigliere regionale Riccardo Barbisan, il Sindaco di Sarmede Larry Pizzol, il Presidente della Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Stepan Zavrel” Leo Pizzol, il Direttore artistico della Mostra Gabriel Pacheco, e Laura Simeoni, autrice dei testi del libro “Ronzinante e don Chisciotte”.

“Siamo orgogliosi di ospitare ancora una volta dopo molti anni nella sede del Consiglio regionale del Veneto la presentazione della Mostra che si terrà a Sarmede - ha dichiarato il Vicepresidente Giorgetti al momento dei saluti istituzionali - una Mostra che definisco meravigliosa per tre motivi: innanzitutto per la qualità dei lavori artistici che saranno presentati nel corso dell’iniziativa; e poi perché si tratta di una Mostra che guarda senza dubbio a tutte le fasce d’età, ma che è rivolta soprattutto al futuro, ai nostri ragazzi. E infine per le pubblicazioni legate alla Mostra, fattore questo che merita una particolare sottolineatura perché toccare oggi un libro, guardarlo e poterlo apprezzare con i sensi trasmette una sensazione che definisco eccezionale, quasi nuova in un’epoca di comunicazione virtuale. Una Mostra di grande valore, quindi, di cui andare fieri”.

“La mostra nel tempo si è evoluta - ha ricordato il Sindaco di Sarmede, Pizzol - i bambini e il loro genitori (12.500 gli alunni, 24.000 in totale i visitatori nell’edizione 2017) troveranno quest’anno tantissime novità, tra le quali una sezione dedicata ai giochi interattivi tra genitori e figli. Non posso non sottolineare, in occasioni come queste, l’importanza di Stepan Zavrel, di cui nel febbraio del prossimo anno ricorrerà il 20mo anniversario dalla scomparsa, perché proprio grazie a lui Sarmede si è trasformata da piccolo borgo periferico a paese conosciuto a livello internazionale che attrae artisti provenienti da tutto il mondo. Questa sarà anche l’edizione dedicata dell’Iran e in particolare alla cultura Persiana, ancora poco nota nel mondo occidentale e che merita di essere valorizzata”.

Sono previsti anche numerosi contributi d’eccezione alla Mostra, come ha spiegato Gabriel Pacheco, messicano e nuovo Direttore artistico della Mostra, tra i quali quello di Jozef Wilkon, 88 anni, artista polacco e ideale erede di Stepan Zavrel, l’artista boemo esule in Italia dal 1959 e al quale è legata la nascita della Mostra che, nel corso degli anni, è diventata punto di riferimento internazionale per la letteratura dedicata alle fasce d’età più giovani. Nel corso della presentazione di oggi, inoltre, è stato presentato dall’autrice Laura Simeoni il libro “Ronzinante e don Chisciotte”, ovvero la storia scritta dal Cervantes rivisitata dal punto di vista di Ronzinante, il cavallo che condivide le avventure di don Chisciotte, e illustrata proprio dall’ospite d’onore della Mostra, Wilkon.

“Sarmede comprova che non occorre essere grandi per realizzare grandi eventi - ha commentato in conclusione il Consigliere Barbisan (Lega Nord) - e come una piccola comunità, tra le più piccole della provincia in una zona che soffre i problemi più gravi della fascia pedemontana come lo spopolamento, ma che grazie anche al fondamentale contributo del volontariato è riuscita a creare una realtà che ha conquistato la ribalta internazionale”.

 


/1508


menù di sezione:


Link di salto: Torna su - Torna alla Navigazione principale - torna ai Contenuti - Vai alla ricerca
showSondaggio:true valutaParametroOnline:false direttaRefresh:30000
nodo 1