INVITO alla Mostra fotografica

“Grand Hotel Venezia. Cent’anni, da albergo da sogno a sede istituzionale”

Un percorso fotografico e documentale dedicato alla riscoperta della storia dell’edificio nobiliare che da cinquant’anni ospita il Consiglio regionale del Veneto

La mostra resterà aperta sino al 30 novembre 2024 ed è visitabile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì (ore 10-17), esclusi i giorni dal 12 al 16 agosto, 1 e 21 novembre - Ingresso libero

Da mercoledì 15 maggio 2024 è aperta al pubblico a Venezia, a palazzo Ferro Fini, la mostra “Grand Hotel Venezia. Cent’anni, da albergo da sogno a sede istituzionale”.

 

Il percorso fotografico e documentale, curato da Franca Lugato, è dedicato alla riscoperta della storia dell’edificio nobiliare che da cinquant’anni ospita il Consiglio regionale del Veneto.

 

Fino agli anni '60 del secolo scorso, il duplice palazzo sul Canal Grande era stato per un secolo l’albergo più prestigioso della città lagunare, faro dell’hôtellerie del lusso, gestito fino al 1947 da CIGA e poi da SAIGAT.

 

Le sue sale sfarzose hanno ospitato personaggi illustri della politica, della cultura e dello spettacolo e sono state cornice di storici meeting diplomatici. Dall’imperatore d’Austria e Ungheria Francesco Giuseppe al primo ministro inglese Winston Churchill, da Matilde Serao a Luigi Pirandello, dal cancelliere d’Austria Schuschnigg ai due dittatori dell’Europa degli anni Trenta, Mussolini e Hitler, da Cary Grant a Tyrone Power, dalla diva del cinema muto Mary Pickford alla coppia più glamour degli anni ’50, Ingrid Bergman e Roberto Rossellini: sono tanti i protagonisti che hanno animato il Grand Hotel Venezia, tra Otto e Novecento.

 

 

Un mondo di raffinatezza, lusso ed eleganza discreta rivive attraverso foto e filmati d’epoca, ricostruzioni d’ambiente, giornali, pubblicazioni e testimonianze di uno stile di accoglienza e di vita mondana di un’epoca ormai scomparsa.

 

La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta sino al 30 novembre 2024.

 

La mostra è visitabile tutti i giorni, dal lunedì al venerdì (ore 10-17), esclusi i giorni dal 12 al 16 agosto, 1 e 21 novembre.

 

L’accesso alla mostra è libero per gruppi fino ad un massimo di 6 persone. I gruppi di visitatori da 7 e fino ad un massimo di 20 persone dovranno obbligatoriamente prenotare la propria visita, inviando una e-mail a eventi@consiglioveneto.it.

 


 

Per tutti i visitatori, si prega di prestare attenzione ai seguenti aspetti:

 

Palazzo Ferro Fini è la sede del Consiglio regionale del Veneto e, pertanto, a tutti i visitatori è richiesto di adottare un abbigliamento consono al luogo istituzionale.

 

Si ritiene quindi opportuno ricordare i contenuti del “Disciplinare per l’accesso alla sede consiliare”, segnatamente ai punti 3. e 4. dell’art. 2:

 

Disciplinare allegato alla Deliberazione dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale del Veneto n. 80 del 27 luglio 2021

 

Art. 2 (…) 3. Al personale dipendente e alle tipologie di visitatori di cui al comma 1, ad eccezione degli operatori delle ditte fornitrici e degli ospiti del settore sportivo, è richiesto di adottare un abbigliamento dignitoso e consono al luogo istituzionale a cui hanno accesso, ossia un abbigliamento che possa non urtare la sensibilità o apparire non decoroso o che possa non permettere l’identificazione. E’, inoltre, richiesto di adottare un comportamento corretto e rispettoso e di evitare di parlare ad alta voce, sia ad altre persone che al cellulare.

 

4. Il personale addetto alla sorveglianza è autorizzato a non consentire l’accesso alla sede istituzionale al personale e ai visitatori non rispettosi del comma precedente (ossia con abbigliamento del tipo: calzoni corti, canottiera, ciabatte, tuta sportiva, etc.) e ad allontanare le persone che tengono un comportamento irrispettoso della sede istituzionale.