MostreVisite

Mostra fotografica “1970-2020 i 50 anni della Regione del Veneto: una storia nella Storia"

Mostra fotografica “1970-2020 i 50 anni della Regione del Veneto: una storia nella Storia"

Il 9 luglio 2020 è stata inaugurata a Palazzo Ferro Fini dai Presidenti Luca Zaia e Roberto Ciambetti la Mostra fotografica “1970-2020 i 50 anni della Regione del Veneto – una storia nella Storia”, alla presenza del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Francesco Boccia.
L’esposizione ripercorre le vicende della Regione del Veneto dalla sua nascita, vale a dire dalla prima seduta del Consiglio regionale tenutasi a Venezia, a Cà Corner il 6 luglio 1970, ai giorni nostri.
Attraverso una poderosa documentazione fotografica, tratta per lo più dall’archivio dell’Ufficio stampa del Consiglio regionale, ha preso forma il racconto delle dieci legislature che si sono susseguite senza interruzione, ma con cambiamenti emblematici dovuti a crisi politiche, economiche e sociali che hanno comportato mutamenti sensibili tra le forze politiche rappresentate all’inizio dai partiti politici tradizionali e, quindi, da movimenti nati soprattutto nel corso degli ultimi decenni.
Nei pannelli espositivi, concepiti in maniera sintetica e con chiaro intento divulgativo, il racconto delle vicende della Regione del Veneto e dei loro protagonisti politici viene ancorato ai grandi eventi politici, sociali e culturali che hanno caratterizzato la scena nazionale ed internazionale. Ne risulta quindi un racconto unitario che, senza mai dimenticare l’eredità di un grande passato statuale come quello della Serenissima, nel ripercorrere gli eventi più salienti delle dieci legislature, fa emergere anche il ruolo della Costituzione italiana nell’esprimere il regionalismo e l’autonomia come autentici valori e strumenti al servizio della modernizzazione del Paese e mai come elementi disgreganti.
Con questa iniziativa - oltre a rendere omaggio ai molti personaggi politici e dell’amministrazione regionale che seppure non più tra noi hanno lasciato un segno indelebile del proprio operato - si è anche inteso ricostruire un patrimonio che rischiava di andare dimenticato e che invece si ritiene giusto tramandare alle nuove generazioni che si accostano alle istituzioni.
In occasione dell’inaugurazione il Presidente Ciambetti ha così spiegato il titolo dato al percorso espositivo: “… per la nostra mostra fotografica abbiamo scelto un titolo emblematico, Una storia nella Storia, nella convinzione che questi cinquant’anni ci abbiano visti tutti come protagonisti di uno sviluppo socio-economico, per molti aspetti insperato, della realtà nazionale e del Veneto, in special modo in riferimento al ruolo trainante svolto dalla Regione Veneto. Filo conduttore della mostra è la ricerca dell’autogoverno, obiettivo posto sin dal primo Statuto regionale del 1970”.

 

 

Video della mostra - 9 luglio 2020 Inaugurazione

Video della mostra - Intervista al Segretario generale dott. R. Valente