dettaglio-mostra - crv
L'Arte del "Calorismo", opere dell'artista Negretto Giuliano
L'Arte del "Calorismo", opere dell'artista Negretto Giuliano
Dal 18 ottobre al 30 novembre 2022 Palazzo Ferro-Fini ospita presso i propri saloni l’esposizione di opere dell’artista veneto Negretto Giuliano dal titolo “l’Arte del Calorismo”, una mostra singolare che nei fatti segna l’inizio di un percorso che ha visto il suo culmine a Vicenza lo scorso 4 novembre, quando è stato inaugurato il monumento che celebra i 100 anni della sezione vicentina dell’Associazione Nazionale Alpini ‘Pasubio’, ideato e realizzato da Negretto Giuliano posto davanti alla stazione ferroviaria di Vicenza: una sfera in acciaio di 1,60 metri raffigurante il pianeta Terra, con a fianco una penna metallica simbolo degli alpini rivolta verso il Monte Pasubio.
L’esposizione, che si sviluppa nel Salone degli Specchi al piano nobile di palazzo Ferro Fini, consente un approccio alla poetica di Negretto Giuliano, artista eclettico che crede fortemente nell’arte come moto dell’anima fatta da quel calore che solo la passione può sviluppare per forgiare e dare vita all’opera artistica. Il significato di ‘Calorismo’ lo spiega l’artista stesso con il suo motto ‘Non è colore, ma calore’, in quanto i colori vengono sviluppati dal calore della fiamma ossidrica. Il Calorismo, oltre a sfiammare per colorare, serve a modellare e plasmare a fuoco e a caldo, dando così, molto spesso, quel tocco di movimento e dinamicità.
La mostra rimarrà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17, fino al 30 novembre 2022, tranne che nei giorni di seduta del Consiglio regionale, in quelli festivi e di eventuale chiusura del palazzo.
Ingresso libero. Per visitare la mostra si dovrà depositare un documento all’ingresso.