dettaglio-mostra - crv
Mostra - Pennellate d'autismo
Mostra - Pennellate d'autismo
Dal 28 novembre al 16 dicembre 2022 Palazzo Ferro Fini ospita l’esposizione di ‘Pennellate d’Autismo’, promossa dall’Associazione Lions Club di Vicenza - La Rotonda, d’intesa con la ‘Fondazione Cuore Blu – Vivere gli Autismi’ e l’Associazione ‘Autismo Triveneto Onlus’. La Mostra è frutto della collaborazione di artisti nazionali e internazionali che hanno aderito all’iniziativa, offrendo il proprio talento per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica su questo tema e affiancare le ‘famiglie blu’, chiamate ad assistere quotidianamente un proprio caro affetto da autismo e facendole sentire meno sole.
Proprio il colore blu è stato scelto dall’ONU come identificativo dell’autismo in quanto ispira pace, serenità ed equilibrio.
Quest’anno la Mostra sarà presente anche a palazzo Ferro Fini, oltre che a Vicenza, presso Palazzo Thiene e a Verona presso il Palazzo della Gran Guardia.
“Non esiste l'autismo, esiste una infinita serie di sfumature di autismo – ha osservato il Presidente Roberto Ciambetti - ogni caso è unico e va trattato come tale. Grazie alla ricerca e allo straordinario amore e impegno messi in campo da tante famiglie sappiamo che è possibile ridurre i sintomi negativi e accentuare le doti positive. Purtroppo, sappiamo anche che la pandemia ha aggravato lo scenario, mentre da anni si registra nel nostro Paese, dove le statistiche ufficiali sono carenti, un aumento della realtà dell’autismo. La scienza e l’esperienza ci dicono che il cittadino autistico sviluppa doti particolarissime che lasciano sgomenti in molti casi per la loro straordinarietà: combinando assieme scienza e affetto si potranno giungere a nuovi e insperati risultati. Ecco perché ‘Pennellate d’Autismo’ è importante, perché aiuta a far crescere nella cittadinanza la consapevolezza verso questa realtà e verso le difficoltà vissute dal mondo dell’autismo, raccogliendo nel contempo fondi importanti per la ricerca scientifica; è un gioco di squadra che si dipinge di blu in questi giorni, con il programma espositivo degli acquerelli e con il calendario di ‘Pennellate d’Autismo’ che ciascuno può comprare dando così un aiuto concreto. La strada è ancora lunga, lunghissima e non è un percorso facile, i sacrifici che le ‘famiglie blu’ affrontano sono veramente grandi, ma dobbiamo sostenerle e ‘Pennellate di blu’ è un esempio di successo di solidarietà concreta: artisti che mettono a disposizione i loro pennelli, e noi tutti chiamati a riflettere su una condizione umana che lascia sgomenti”.