dettaglio-presentazione-editoriale - crv
Cesco Tomaselli: viaggi, reportage, avventure di un inviato speciale
Lunedì 8 Aprile 2024 è stato presentato in Consiglio regionale del Veneto dal Presidente del Consiglio e dalla presidente della commissione Cultura, il romanzo a fumetti “Cesco Tomaselli: viaggi, reportage, avventure di un inviato speciale” scritto dalla giornalista Nicoletta Masetto e disegnato da Matteo Mancini e Irene Carbone.
Francesco Tomaselli detto Cesco, nato a Venezia nel 1893 e morto a Milano nel 1963, è stato giornalista, scrittore e inviato speciale del Corriere della Sera per quasi quarant'anni. Un reporter illustre con forti radici venete, vissuto tra Venezia, dove aveva cominciato giovanissimo a collaborare con il Gazzettino, Milano e Borgoricco, dove è oggi sepolto.
Il volume a lui dedicato, realizzato con il sostegno del Comune di Borgoricco e il patrocinio della Regione Veneto, è un percorso attraverso sei grandi storie nei viaggi, nelle imprese e tra le testimonianze che Tomaselli ha saputo raccogliere con una grande capacità narrativa, in Paesi lontani ma anche in Italia.
Con la tecnica della graphic novel, infatti, si riesce a raggiungere con il racconto un pubblico più vasto, a cominciare proprio dai più giovani, raccontando i taccuini del grande reporter. Nel libro si trova inoltre la testimonianza del legame profondo di Cesco Tomaselli con Borgoricco, il paese dell’Alta Padovana dove ha conosciuto e sposato la contessa Anita Bressanin e che ha eletto a sua residenza di campagna