PresentazioniEditoriali

Brasile – Viaggiando verso Sud. La prima guida di viaggio alla scoperta di un Brasile tutto italiano

In data 24 settembre 2024, nella sala Oriana Fallaci di Palazzo Ferro Fini, è stato presentato il libro “Brasile – Viaggiando verso Sud. La prima guida di viaggio alla scoperta di un Brasile tutto italiano”, di Giorgia Miazzo e Gianluca Parise.

“Un brasile fuori dagli stereotipi, lontano dalle immagini di Rio de Janeiro o dalle spiagge delle località turistiche più affermate, ma denso di storie e, non dimentichiamolo, di tanti sacrifici, dolori e difficoltà che i nostri emigranti incontrarono. Che si prenda come punto di partenza il porto di Vitoria nello stato di Espirito Santo o il monumento all’Emigrante a Caxias voluto nel 1950 dal Presidente Gaspar Dutra, il viaggio nelle strade dell’emigrazione veneta è comunque emozionante e io ringrazio i due autori per il loro lavoro eccezionale che mi auguro abbia il giusto successo tra i Veneti, che attraverso questi itinerari in realtà compiranno un viaggio nella nostra grande storia”. Queste le parole del Presidente del Consiglio regionale del Veneto Roberto Ciambetti commentando la presentazione del volume.
La guida racconta un viaggio esperienziale attraverso sei Stati all’interno di un Brasile completamente di origine italiana e veneta (sono 12 milioni i brasiliani di origine veneta, fino alla settima generazione): Espirito Santo, San Paolo, Minas Gerais, Paranà, Santa Caterina e Rio Grande do Sul – ha spiegato Giorgia Miazzo, coautore della guida - in occasione dei 150 anni dell’immigrazione italiana in Brasile. Il volume è frutto di una ricerca sul campo, di un lavoro antropologico, vivendo all’interno delle famiglie, assorbendo le loro storie, di sofferenza ma anche di orgoglio e felicità. Di persone che, ancora oggi, guardano al Veneto con il cuore gonfio di nostalgia.
“Abbiamo voluto riscoprire le tradizioni italiane e venete, attraverso un viaggio lungo sei itinerari, sei Stati di forte emigrazione veneta, sei realtà straordinarie, da visitare per riscoprire le nostre radici e il valore della memoria – ha aggiunto Gianluca Parise, coautore della guida. Si tratta di un progetto ideato qualche anno fa, finalizzato alla conoscenza dell’identità delle comunità italiane e venete, grazie a un lavoro fatto sul campo, valorizzando la fotografia e i monumenti. Un progetto che penso interessi non solo ai veneti o ai discendenti di veneti, ma anche ai turisti brasiliani del Nord che leggendo la guida potranno avere l’opportunità di conoscere le province e le comunità del Sud, profondamente legate alla nostra regione”.
Hanno portato i propri saluti e il personale apprezzamento alla guida l’assessore comunale di Carmignano di Brenta, Alberto Lucietto, e Bruno Moretto, presidente dell’associazione ‘Veneziani nel Mondo’.