PresentazioniEditoriali

Il Paese che aveva 7 campanili

In data 16 ottobre 2024, nella sala Oriana Fallaci di Palazzo Ferro Fini, è stato presentato il libro “Il Paese che aveva 7 campanili”, di Renzo Marzaro.

In occasione dei 50 anni di vita del Coro “Serenissima” di Vigonza il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti ha voluto soffermarsi sul ruolo delle associazioni corali: in Veneto sono censiti ben 281 cori che sono ben più delle 147 bande musicali censite nel nostro territorio, a testimonianza della voglia di stare assieme e assieme dar vita ad una esperienza armonica che non si limita solamente al canto e alla musica. 
Alle parole di Ciambetti ha fatto eco la presidente della VI Commissione Consiliare, Francesca Scatto: “I cinquant’anni esatti dalla fondazione del Coro locale hanno fatto da spunto per un libro di interviste sul campo. Interviste che permettono di ripercorrere tutti i mutamenti principali di Vigonza e di metterne in luce le caratteristiche salienti. Questo Comune, infatti, se una parte presenta interessanti specificità, dall’altra condensa la storia del Veneto in tutto l’arco di tempo considerato. 
Renzo Marzaro ha quindi spiegato innanzitutto la genesi del libro con l’intento di raccontare la storia del coro ma anche di quanti ascoltavano il coro. Le decine e decine di storie riportano ad altrettante persone, luoghi e situazioni. 
Hanno infine portato le loro testimonianze il presidente del Coro, Ferruccio Artuso, gli ex sindaci di Vigonza, Nunzio Tacchetto e Renzo Barutta e in conclusione l’“Inno alla Gioia” parte corale del quarto e ultimo movimento della  Nona Sinfonia di Beethoven nonché inno europeo.