Baldin (M5S): “Oderzo, solidarietà alla consigliera Giulia Princivalli dopo i vili insulti sessisti e le minacce ricevute da un gruppo di ultrà neofascisti”

11 novembre 2023

 

(Arv) Venezia 11 nov. 2023  - “Desidero esprimere la mia solidarietà a Giulia Princivalli, consigliera comunale di Oderzo, sotto attacco di gruppuscoli di estrema destra per aver denunciato i saluti romani e i cori fascisti durante il funerale di un’ultrà. Il mio sdegno è totale, soprattutto perché alle scritte sessiste sui muri si sono accompagnate anche telefonate minatorie. Frutto di una stagione che pensavamo di esserci lasciato alle spalle, e invece puntualmente ricompare. O meglio, non se n’è mai andata via del tutto”.

Queste le parole di Erika Baldin, Capogruppo del Movimento 5 Stelle a palazzo Ferro Fini.

“L’apologia del fascismo è fuori dalla Costituzione – ricorda l’esponente pentastellata - la sua riorganizzazione sotto qualsiasi forma è punita dalla legge Scelba e dalla legge Mancino, ma in molte curve degli stadi italiani attecchisce ancora senza che venga fermata alla radice. Queste non sono solo bravate, ma indici di un ‘pensiero’ e di ‘valori’ da rigettare al mittente a livello collettivo”.

“Purtroppo – conclude Baldin – ciò non sempre avviene in quanto permangono zone grigie dove, come ha denunciato la stessa Giulia Princivalli, qualcuno di questi signori si sente legittimato o addirittura coperto. E fa tanto più male quando a essere oggetto di attenzioni violente, anche nel lessico, è una donna”.