dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Politica internazionale - Lorenzoni (Portavoce...
Politica internazionale - Lorenzoni (Portavoce opposizione): “Marco Zennaro: ora serve un’accelerazione dell’azione diplomatica per la sua liberazione”
26 ottobre 2021
(Arv) Venezia 26 ott. 2021 - “Occorre un’accelerazione dell’azione diplomatica del Governo per la liberazione dell’ingegner Marco Zennaro, ingiustamente detenuto in Sudan ormai da sette mesi”. L’appello è del Portavoce dell’opposizione in Consiglio regionale del Veneto Arturo Lorenzoni, alla luce del colpo di Stato militare che si è verificato a Khartoum nei giorni scorsi: “In Sudan - prosegue il Portavoce - la situazione è diventata ancor più pericolosa rispetto a qualche mese fa. Peraltro, i famigliari di Marco hanno dichiarato di aver perso ogni contatto con il loro congiunto. Da qui l’esigenza di un intervento risoluto e veloce da parte della Farnesina: Marco Zennaro, veneziano, è stato studente nella Scuola di Ingegneria dell’Università di Padova e fa parte di quella comunità di professionisti che operano nel mondo dell’energia elettrica e che in qualche modo rappresenta una comunità solidale”.
“Dal 1’ aprile, quando in aeroporto stava per rientrare in Italia, Marco è detenuto in Sudan in condizioni al limite della sopportazione, sia fisica che psicologica. Crediamo vada aperto ogni canale istituzionale - conclude Lorenzoni - affinché venga presto liberato e possa riabbracciare la sua famiglia”.