dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Giornata ecologica regionale - Centenaro (Lega -...
Giornata ecologica regionale - Centenaro (Lega - LV): “Voto favorevole in Seconda Commissione al progetto di legge per istituire la Giornata ecologica regionale”
16 dicembre 2021
(Arv) Venezia 16 dic. 2021 - “La Commissione regionale per le Politiche dell’Ambiente ha dato parere favorevole al mio progetto di legge, senza voti contrari, per l’istituzione della ‘Giornata ecologica regionale’. Una giornata per sensibilizzare i cittadini del Veneto ai temi ambientali e promuovere una cultura che rispetti l’ambiente al fine di combattere l’inquinamento”. Così il consigliere regionale dell’Intergruppo Lega – Liga Veneta, Giulio Centenaro, all’uscita della Seconda Commissione consiliare che ha votato a favore del progetto di legge n. 96 ‘Istituzione della giornata ecologica regionale’, di cui è presentatore e primo firmatario.
“La Seconda Commissione trasmetterà alla Sesta Commissione, per le valutazioni di competenza, alcune indicazioni sull’articolato. Il progetto di legge oggi ha fatto un altro passo avanti - spiega il consigliere – era già stato illustrato in Sesta Commissione ed ora vi tornerà per il parere di competenza, per poi passare anche in Prima Commissione e in battuta finale al voto dell’aula del Consiglio regionale del Veneto. Credo nell’importanza di queste iniziative perché la responsabilità ambientale inizia nelle scelte quotidiane: educare al risparmio energetico; raccolta differenziata dei rifiuti; rispetto dell’ambiente domestico urbano e naturale”.
“La proposta legislativa – spiega Centenaro - mira ad istituire la ‘Giornata ecologica regionale’, da celebrare annualmente in una domenica tra i mesi di aprile e giugno. La Giunta regionale stabilirà la data e il tema di anno in anno. Le iniziative da attivare nella giornata saranno volte a favorire la sensibilizzazione e la crescita della consapevolezza sui temi dell’ambiente, del clima e sue variazioni e dell’uso sostenibile delle risorse naturali”.
“Ambiente e cambiamento climatico – prosegue il consigliere - dovrebbero essere priorità per le agende politiche di tutto il mondo e lo sono per il nostro partito, per l’amministrazione Zaia in regione. Siamo in un periodo particolare, il rischio è che la gravità della crisi sanitaria ed economica provocata dal Covid-19 porti a mettere in secondo piano le tematiche ambientali”.
“In quella giornata, - aggiunge Centenaro - tutti i veneti saranno invitati a prendersi cura della terra, a fare qualcosa per essere parte del cambiamento. Le iniziative potranno essere realizzate direttamente dalla Giunta regionale o attraverso progetti a regia regionale con gli enti locali ed enti gestori dei servizi ambientali, associazioni di protezione ambientale, riconosciute dal Ministero dell’Ambiente e Istituti scolastici di ogni ordine e grado allo scopo di ‘Ripulire boschi, sponde dei laghi, dei fiumi e di altri corsi d'acqua, parchi e riserve di interesse locale, nonché aree verdi di proprietà o in disponibilità pubblica o soggette a fruizione pubblica, e le iniziative dirette alla realizzazione di ricerche, filmati, pubblicazioni, giornate di studio, mostre e manifestazioni aventi ad oggetto il tema della Giornata’”.
“Il Pdl n. 96 prevede inoltre che i Comuni e gli altri Enti Locali possano prevedere l’istituzione di figure di collaboratori volontari che aiutino la salvaguardia e la fruizione di parchi e riserve di interesse locale, giardini pubblici e aree verdi attrezzate, di proprietà o comunque in disponibilità e gestione dell’Ente Locale”, conclude Giulio Centenaro.