dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Promozione del gelato tradizionale - Villanova...
Promozione del gelato tradizionale - Villanova (Lega-LV): “Presentato un progetto di legge per tutelare un prodotto artigianale all’insegna della sostenibilità e della qualità”
11 marzo 2022
(Arv) Venezia 11 mar. 2022 - “Valorizzare il gelato di qualità, un prodotto tradizionale conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, sostenendo così la fatica degli artigiani del settore e tutelando i consumatori”. È questo lo scopo di un progetto di legge depositato in Consiglio regionale del Veneto dal presidente dell’Intergruppo Lega-Liga Veneta Alberto Villanova. “Il Veneto, ospita la più antica fiera internazionale del gelato quella di Longarone, – continua il consigliere – e rappresenta in tutto il mondo una tradizione antichissima esportata da tantissimi nostri corregionali all’estero. Un cono gelato non è solo un momento di svago per i più piccoli: racchiude un insieme di conoscenze e di tradizioni che vanno dalla produzione delle materie prime, latte o frutta, fino alla loro lavorazione. Per una piccola coppetta lavorano decine di persone, dagli agricoltori e allevatori agli artigiani. Per questo motivo dobbiamo promuovere con ogni azione possibile la filiera corta di produzione e lavorazione e riconoscere le specificità e le tradizioni delle comunità locali”. “Il progetto di legge, quindi, prevede una serie di criteri che serviranno ai produttori per assicurare la qualità del gelato, garantire la trasparenza della filiera e la sua sostenibilità. E perché ciò avvenga nel migliore dei modi, abbiamo pensato a un apposito tavolo tecnico permanente di approfondimento e confronto con le associazioni di categoria per incentivare anche la qualità del prodotto e per realizzare protocolli specifici, destinati anche a combattere il fenomeno dell’abusivismo e della concorrenza sleale. Sempre in questa direzione, questo progetto di legge vuole incentivare anche la formazione e l’aggiornamento dei gelatieri, per tutelare sempre di più i consumatori, grandi e bambini, che da ogni angolo del mondo apprezzano il nostro gelato”, conclude Villanova.