Zanoni (Pd): “Nessun arretramento sul Green Deal europeo, contrastare i cambiamenti climatici resta un’emergenza assoluta”

21 marzo 2022

(Arv) Venezia 21 mar. 2022 - “Contrastare i cambiamenti climatici per garantire un futuro al pianeta è un’assoluta priorità. Per questo, sono d’accordo con le parole di Paolo Gentiloni: sarebbe sbagliato arretrare sul Green Deal europeo, l’unica strada per arrivare all’autonomia energetica unita alla sostenibilità ambientale. La guerra in Ucraina aggiunge emergenza all’emergenza, ma non possiamo limitarci a guardare esclusivamente al brevissimo periodo”.

Lo afferma Andrea Zanoni, consigliere regionale del Partito Democratico e rappresentante Dem in commissione Ambiente, riprendendo le parole del commissario europeo all’Economia in materia di energia.

“Trovare le risorse per aiutare famiglie e imprese strozzate dal caro prezzi non è in contraddizione con la necessità di cambiare rotta sulle politiche energetiche, abbandonando i combustibili fossili, principale causa del surriscaldamento del pianeta – osserva il consigliere del Pd - La situazione attuale è insostenibile, la siccità e gli incendi di questi giorni confermano che non ci sono alternative: il Veneto ha già pagato un conto enorme ai cambiamenti climatici”.

“Già nella scorsa legislatura – ricorda Zanoni - avevamo presentato lo studio ‘Veneto 100% sostenibile, efficiente e rinnovabile’ per una Regione a zero emissioni nel 2050, intervenendo oltre che sulla produzione energetica, anche nell’edilizia, nella mobilità e nei trasporti pubblici. Tornare indietro sarebbe sbagliato e pericoloso”.