dettaglio - crv
- Home
- Dettaglio Struttura
- ‘Il ruolo della donna nella lotta alle mafie’, un...
‘Il ruolo della donna nella lotta alle mafie’, un convegno all’Università degli Studi di Padova per approfondire il tema, con la partecipazione dei consiglieri regionali Zanoni (Pd), Bet, Dolfin e Puppato (Lega/LV)
(Arv) Venezia 13 apr. 2022 - Si è tenuto questa mattina, presso l’Università degli Studi di Padova, un convegno sul tema “Il ruolo della donna nella lotta alle mafie”, promosso dalla Direzione Investigativa Antimafia – DIA.
Sono intervenuti i consiglieri regionali Andrea Zanoni (Pd), presidente della Quarta commissione permanente, competente in materia di Legalità, Roberto Bet (Lega/LV), vicepresidente, Marco Dolfin e Giovanni Puppato (Lega/LV), componenti della commissione.
Nel corso del dibattito è stato sottolineato come la forza, il coraggio, il rifiuto della violenza e la fiducia nelle istituzioni da parte delle donne hanno avuto e ancora oggi possono avere un peso decisivo nel contrastare la criminalità organizzata e mafiosa.
Proprio in quest’ottica, è stata alquanto significativa la partecipazione dei consiglieri Zanoni, Bet, Dolfin e Puppato i quali, assieme agli altri componenti della Quarta commissione consiliare permanente, negli ultimi mesi, hanno approfondito il fenomeno dell’infiltrazione della criminalità organizzata e mafiosa nel tessuto socio economico sano della nostra società e quello delle Ecomafie e dei reati ambientali, in particolare quelli legati al ciclo dei rifiuti. Numerose sono state le audizioni tenute in Quarta commissione con i soggetti impegnati in questi importanti e delicati ambiti.
Il convegno si è chiuso con l’intervento del Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, il Prefetto Maria Luisa Pellizzari.