dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Baldin (M5s): “Approvata nostra proposta: terapia...
Baldin (M5s): “Approvata nostra proposta: terapia del sorriso e pet therapy positive anche per gli anziani”
29 novembre 2022
(Arv) Venezia 29 nov. 2022 - “Siamo contenti di aver offerto il nostro contributo affinché l’inserimento della innovativa terapia del sorriso nella L.R. 3/2005 non rappresentasse la fine della pet therapy. È stato ormai dimostrato scientificamente: riguardo ai bambini nei reparti di pediatria, alcune forme di disabilità possono trovare grande giovamento da queste forme di terapie complementari”.
Le parole sono di Erika Baldin, Capogruppo in Consiglio regionale del Movimento Cinque Stelle.
“È stato anche approvato all’unanimità un mio ordine del giorno che prevede l’estensione dei bandi previsti all'articolo 3 bis anche a favore degli anziani autosufficienti e non – rende noto la consigliera regionale - perché anche nelle RSA e nelle Case di riposo un po’ di terapia del sorriso e di compagnia con gli animali di affezione non possono che migliorare le condizioni di vita dei nostri anziani”.
“Dispiace solo che in tutti questi anni, dal 2005, la legge per la pet therapy non sia quasi mai stata finanziata, rendendo inutile lo sforzo legislativo – osserva l’esponente pentastellata - Ecco perché avevo presentato un emendamento che avrebbe impegnato la Giunta a prevedere un adeguato finanziamento per la pet therapy e per la terapia del sorriso, vista l’importanza e l’impatto sociale di questi temi. Purtroppo non è stato accolto”.