dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Camani (Pd): “Toponomastica, approvazione...
Camani (Pd): “Toponomastica, approvazione emendamento che vieta intitolazioni a personalità fasciste è dimostrazione di maturità. Da FdI atteggiamento che tuttavia rimane ambiguo”
07 febbraio 2023
(Arv) Venezia 7 feb. 2023 - “Attorno a questo provvedimento si è giunti alla fine ad un via libera unanime che va nella direzione della costruzione di una memoria condivisa, di condanna di ogni forma di totalitarismo e di affermazione dei valori di libertà e democrazia. Ritengo che il Consiglio regionale del Veneto abbia dimostrato oggi maturità”.
Questo il commento della consigliera regionale del Partito Democratico, Vanessa Camani, correlatrice della proposta di legge statale presentata dalla maggioranza al fine di vietare la dedicazione di strade, piazze pubbliche e monumenti, nonché di consentire la revoca di onorificenze di Stato, a coloro che la storia abbia riconosciuto responsabili di azioni efferate, crimini di guerra e crimini contro l'umanità come Josip Broz Tito”.
“In questo senso – aggiunge la consigliera - assume particolare rilievo l’approvazione dell’emendamento che ho presentato, per estendere il divieto di intitolazione anche a coloro che hanno assunto cariche o ricoperto ruoli dirigenziali nel regime fascista e nella Repubblica sociale italiana. Resta purtroppo ambiguo il comportamento degli esponenti di Fratelli d’Italia, che non hanno votato a favore della proposta. Un’ambiguità non casuale, visto che troppo spesso l’abbiamo riscontrata nei comportamenti dell’Assessora regionale del medesimo partito. Rimane un disonore grave - conclude Camani - che nel Consiglio regionale del Veneto siano ancora presenti queste derive negazioniste”.