dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Baldin (M5S): “Superbonus, la Regione sostenga la...
Baldin (M5S): “Superbonus, la Regione sostenga la circolazione dei crediti”
08 febbraio 2023
(Arv) Venezia 8 feb. 2023 - “Ho presentato in Consiglio regionale la mozione per il ‘Superbonus regionale’, ovvero una proposta mirata a superare le difficoltà con cui deve fare i conti il finanziamento del Superbonus in seguito alle modifiche del governo Meloni. Si tratta di un'iniziativa che il MoVimento 5 Stelle sta promuovendo in tutte le regioni italiane e che si basa sull'intervento diretto degli enti locali nel mercato dei crediti, un meccanismo che è stato messo in moto dalla Provincia di Treviso per la prima volta in Italia già lo scorso gennaio”. Così la consigliera regionale Erika Baldin, capogruppo del MoVimento 5 Stelle a Palazzo Ferro Fini.
“Il Superbonus 110% è stata finora una misura di straordinaria importanza per la nostra regione, con 44.551 asseverazioni per un valore totale degli investimenti ammessi a detrazione pari a oltre 6 miliardi di euro (6.086.325.259,27€ secondo i dati Enea). Dopo le scelte miopi del governo Meloni, che hanno messo in crisi la misura a livello nazionale, la CNA del Veneto fa sapere che nella nostra regione ci sono 5 mila imprese con i crediti bloccati per un totale di 500 milioni di euro giacenti nei cassetti fiscali. L'obiettivo quindi è proseguire con la riqualificazione del patrimonio edilizio, tutelando cittadini, lavoratori e imprese, cercando di correggere la rotta rispetto alle scelte miopi del governo Meloni. Nella mia mozione – spiega la consigliera - propongo che la Regione segua l'esempio della provincia di Treviso e di altre regioni, come la Sardegna, che hanno già lanciato un programma di acquisto dei crediti d'imposta legati al Superbonus da utilizzare in compensazione degli oneri fiscali in capo agli enti locali.
Oltre all'acquisto diretto dei crediti, indicato come soluzione virtuosa anche dalla CNA del Veneto, la mia mozione prevede l'impegno a 360° della Regione con i suoi enti strumentali per la circolazione e il trasferimento dei crediti fiscali, oltre all’introduzioni di ulteriori forme di garanzia per favorire l'erogazione di credito bancario verso le aziende in difficoltà proprio a causa del blocco del mercato dei crediti. Auspico - conclude Baldin - un sostegno bipartisan alla mia mozione, che guarda agli interessi del Veneto e non al colore politico. Dopo il voltafaccia del governo Meloni, che ha distrutto il Superbonus a livello nazionale, l’intervento regionale e locale potrà essere una strada percorribile”.