Centenaro e Maino (Lega – LV): “Case Green, una direttiva che se approvata definitivamente avrebbe conseguenze drammatiche per il settore immobiliare del nostro paese e per il patrimonio degli italiani”

09 febbraio 2023

 

(Arv) Venezia 9 feb. 2023 -      “La casa è un bene prezioso, frutto dei sacrifici di generazioni che deve essere tutelato e non tassato. In data odierna da Bruxelles non sono arrivate buone notizie sulla direttiva europea in merito alle Case Green. Siamo seriamente preoccupati per il voto di oggi”. Questo il commento dei consiglieri regionali di Lega – LV, Giulio Centenaro e Silvia Maino.

“Il Parlamento Europeo ha dato il primo schiaffo ai risparmi degli italiani, votando a favore della riclassificazione energetica degli immobili in Commissione ITRE. Una direttiva che, se approvata in via definitiva, costringerà la gran parte delle famiglie italiane a sborsare spese ingenti per riqualificare la casa, considerata dall’Europa non a norma. Gli edifici residenziali sarebbero obbligati a raggiungere la classe energetica E entro il 2030 e la classe D entro il 2033. In Italia su 12 milioni di edifici residenziali, oltre 9 sarebbero da ristrutturare – proseguono i consiglieri -. Lo abbiamo sostenuto subito che impostato in questo modo, il provvedimento risulta sbagliato: non tiene conto della particolarità del nostro patrimonio immobiliare e si ignorano le richieste delle categorie coinvolte. Il rischio è che questa direttiva possa tramutarsi in una misura ingiusta a svantaggio degli italiani, si tratta di una vera e propria tassa euro-patrimoniale per tutte le famiglie. Siamo d’accordo che l’efficienza energetica sia una tematica importante ma è necessario tutelare anche le nostre famiglie, che già vivono una contingenza economica difficile. Inoltre tale direttiva avrebbe conseguenze drammatiche per il settore immobiliare del nostro paese e per il patrimonio degli italiani”, concludono Centenaro e Maino.