Zanoni (Pd): “Lobby dei cacciatori e delle armi: dal consigliere regionale Joe Formaggio ennesima conferma di un’identità della destra che mette i brividi”

14 febbraio 2023



(Arv) Venezia 14 feb. 2023  - “È ripugnante pensare che il Veneto, oltre alla Repubblica del prosecco, si stia trasformando anche nella Repubblica delle armi. La presenza del consigliere regionale Joe Formaggio alla Fiera della Caccia di Verona, peraltro presentata dallo stesso come visita istituzionale in rappresentanza della Regione, conferma la vera identità di questa destra. Una destra che propaganda il mito delle armi, da applicare in chiave venatoria così come strumento di difesa personale. Un mito devastante che negli Usa ha provocato migliaia di morti e inenarrabili tragedie”.
La presa di posizione è del consigliere regionale del Partito Democratico, Andrea Zanoni. “Vedere addirittura i bambini frequentare una Fiera di questo genere – aggiunge il consigliere - fa male e preoccupa. Tutto questo, stando a quanto dice Joe Formaggio, con l’appoggio e la condivisione dell’istituzione regionale. Vorrei sapere se il presidente Zaia conferma tutto questo, andando così in linea con le ultime uscite del sottosegretario Fazzolari che come riportato ipotizza l’uso delle armi a scuola per fini didattico-sportivi e con la stessa decisione della sua Giunta di violare una sentenza del Tar in merito alla chiusura anticipata della caccia agli uccelli migratori. Tutto questo scenario mette i brividi. Sono vicino alle associazioni che si stanno battendo contro queste fiere e contro una cultura che trova nella violenza il Dna”, conclude Zanoni.