dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Rizzotto (Lega-LV): “Urbanistica, pareri competenti...
Rizzotto (Lega-LV): “Urbanistica, pareri competenti necessari per fare la scelta migliore per i territori; Ostanel non ha ancora compreso il regolamento di Commissione”
22 giugno 2023
(Arv) Venezia 22 giu. 2023 - “Un testo non è approvato fino a quando non ha acquisito tutti i pareri competenti”. È il pensiero del Consigliere regionale di Lega-LV Silvia Rizzotto, Presidente della Seconda commissione consiliare, nel “Respingere le accuse di partigianeria sollevate dal Consigliere di opposizione Elena Ostanel che in sede di Seconda commissione si è vista respingere un pdl sulle strutture commerciali. In questo caso, parlando di strutture commerciali, è d’obbligo acquisire il parere della Seconda commissione competente in materia urbanistica e pianificazione del territorio. Il pdl presentato dalla Consigliera di opposizione ha un impatto importante dal punto di vista urbanistico, prevedendo un aggravio delle procedure pianificatorie dei comuni (varianti urbanistiche) per tutte le attività commerciali sotto i 1500 metri quadri, che si insediano, si ampliano o si trasferiscono. Attualmente la norma vigente prevede che il comune debba localizzare dove si insediano solo le attività sopra i 1500 metri quadri. La Commissione ha ritenuto doveroso proporre delle audizioni per poter esprimere serenamente la propria opinione di cui poi la Terza commissione referente terrà conto. L’ordine dei lavori della Commissione e sul come svolgere le audizioni non compete alla Consigliera di opposizione Ostanel bensì all’Ufficio di Presidenza e in particolare al Presidente della Commissione, che deve garantire la buona e corretta gestione della Commissione sopraddetta. Le diverse opinioni sono state ascoltate ed espresse e alle 13,20 ho chiuso la seduta della Commissione riaggiornando la seduta ai prossimi giorni. Trovo svilente nei confronti del ruolo delle Commissioni continuare a insistere, come ha fatto invece la Consigliera Ostanel, sottolineare che il parere che esprimerà la Seconda commissione, competente per l’urbanistica, sarebbe ininfluente e poco significativo. Siamo tutti persone serie, approfondiamo sempre con preparazione e competenza gli argomenti, prestiamo ascolto sempre alle diverse istanze del territorio prima di esprimere qualunque parere che poi andrebbe a impattare sul territorio stesso”.
“Non accetto attacchi personali - prosegue Rizzotto - quando il lavoro della Commissione si svolge sempre in serenità, in modo corretto, approfondito e disponibile ad ascoltare sempre tutti. Evidentemente la collega Ostanel ha compreso che il suo progetto di legge presenta delle criticità e pertanto cerca, attraverso sterili attacchi personali, di far prevalere la sua parziale visione della questione. La Commissione, ribadisco, ha competenza legislativa su progetti di legge regionale e deve valutare progetti che riguardino l’intera regione del Veneto senza scendere al “particulare” o al singolo caso come gli esempi portati in Commissione dalla collega di opposizione”.