Scatto (Lega – LV): “Fondazione Cini: presentato al Castello di Monselice il nuovo portale della Fototeca regionale, che comprende anche le schede e gli scatti dell’Armeria medievale del Castello di Monselice”

28 giugno 2023

 

(Arv) Venezia 28 giu. 2023 -     “Solo una settimana fa a Palazzo Ferro Fini è stata presentata la digitalizzazione del prezioso archivio fotografico del patrimonio artistico e culturale del Veneto, fotografato negli anni Settanta. Il tutto in sinergia con la Fondazione Cini con la quale la Regione del Veneto ha creato una fattiva collaborazione. Un lavoro che sta proseguendo con grande entusiasmo e ieri al Castello di Monselice si è in un certo senso replicato l’importante evento di Palazzo Ferro Fini”. Così il Presidente della Sesta Commissione Cultura, Francesca Scatto (Lega – LV), che a Monselice ha partecipato alla presentazione del nuovo portale della fototeca regionale.

“Far rivivere quella collaborazione tra Regione del Veneto e Fondazione Cini, che da un po’ di tempo era venuta meno: questo era, ed è, lo spirito della Legge n. 24/ 2021 di cui sono la prima firmataria e questo è quanto sta avvenendo. Ogni giorno con soddisfazione si aggiunge un tassello. Al Castello di Monselice in provincia di Padova – continua la consigliera - è stato presentato il nuovo portale per la consultazione online della Fototeca regionale che comprende più di 20.000 schede di stampe, oggetti d’arte dei Musei del Veneto, tra cui la preziosa Armeria di Monselice, allestita da Vittorio Cini con la bellezza di 904 pezzi, preziosa testimonianza del passato medievale della nostra Regione del Veneto. Il significato della digitalizzazione sta nel mettere a disposizione di tutta la società civile il patrimonio culturale dei nostri territori, impedendo, nel contempo, il venir meno della memoria e tramandando così alle generazioni future il valore del patrimonio culturale guidandole verso una nuova consapevolezza”, conclude Francesca Scatto.