Bigon, Zottis e Luisetto (Pd): “Azienda Zero, dietro ai risparmi voragini enormi. Pan si occupi dei problemi invece di attaccare chi li denuncia"

07 luglio 2023

(Arv) Venezia 7 lug. 2023 - "I risparmi di Azienda Zero vanno bene, ma a patto che generino reali vantaggi per gli utenti. Se invece l'economicità non risponde a efficacia e qualità dei servizi, c'è da parte nostra il dovere di rilevarlo come abbiamo fatto ieri in sede di commissione. Il consigliere leghista Pan, che in modo superficiale ha giudicato inaccettabili le nostre critiche, fa dunque pura strumentalizzazione politica, come sempre sulla pelle dei cittadini che esigono una sanità pubblica efficiente".

Le parole sono delle consigliere regionali del Partito Democratico Anna Maria Bigon, Francesca Zottis e Chiara Luisetto, componenti della commissione consiliare socio sanitaria, in replica “alle dichiarazioni dell'esponente della Lega-Liga Veneta, Giuseppe Pan, rilasciate a margine dei lavori della Quinta commissione di ieri, quando è stata illustrata e messa ai voti la relazione del direttore generale di Azienda Zero sull’andamento dell'ente”.

“Abbiamo rilevato la difficoltà degli ospedali Spoke, la carenza di personale e lo stress a cui è sottoposto il personale a cui va il nostro ringraziamento – spiegano le esponenti Dem - Abbiamo inoltre ricordato che la Corte dei conti ha evidenziato un problema di governance".

"Gli oltre 70 milioni di risparmi non dicono che nel frattempo i concorsi pubblici per l'assunzione di medici vanno deserti senza analizzarne e risolverne le cause e che soprattutto si spendono 68 milioni per i 'gettonisti', creando per giunta conflitti, visto che chi lavora da una vita in ospedale guadagna un quinto rispetto a chi magari è alle prime armi – sottolineano le consigliere del Pd - Dietro la bella facciata del risparmio si nascondono voragini enormi. Dalle liste d'attesa fino alle assicurazioni, ambito nel quale i cittadini non sono tutelati, perché spesso, nonostante l'evidenza dei fatti accertati da perizia, l'assicurazione aspetta il terzo grado di giudizio per pagare e i medici se la devono integrare per essere a loro volta tutelati”.

“Grave - concludono Bigon, Zottis e Luisetto - è piuttosto l'atteggiamento di Pan che non trova niente di meglio da fare che attaccare l'opposizione, secondo lui colpevole di denunciare i problemi. Il consigliere della Lega si metta piuttosto a lavorare seriamente, occupandosi delle difficoltà dei cittadini nel ricevere assistenza".