Zanoni (Pd): "Olimpiadi, pista bob a Cortina: altro che utili, produrrà debiti per 2 milioni. Cosa farà la Giunta per evitare il salasso pubblico? Presentata interrogazione"

25 luglio 2023

(Arv) Venezia 25 lug. 2023 -  "A fronte dello sconcertante errore contabile commesso dalla Società Infrastrutture Milano-Cortina 2026, SIMICO, sulle previsioni dei costi di gestione della nuova pista da bob, slittino e skeleton di Cortina, la Giunta Zaia rimetterà in discussione la realizzazione di tale infrastruttura per evitare un salasso pubblico pari a 2 milioni di euro?". A chiederlo con un'interrogazione il consigliere regionale del Partito Democratico, Andrea Zanoni.

“Al centro, la vicenda legata a SIMICO, che aveva pubblicato nella propria home page – spiega Zanoni - uno studio da cui emergeva come la pista avrebbe prodotto consistenti utili fin dal suo secondo anno di attività. Ora invece, come rilevano alcuni organi di stampa, i conti non tornano: la somma delle singole voci di ricavo del bob race sono duplicate, cioè riportate due volte per un probabile errore nella formula del foglio di calcolo. L’effetto è che al posto dell’utile (senza tasse e ammortamenti) dichiarato per tutti gli anni, si registrerà una perdita consistente a carico del Comune per ben cinque anni consecutivi".

"Appurato che SIMICO non ha smentito l'errore contabile commesso, risulta dunque che l’operatività post olimpica della nuova pista determinerà ingenti perdite economiche per la collettività, pari a quasi 2 milioni di euro in pochi anni, e non consistenti utili, come invece più volte dichiarato e pubblicizzato. Di qui la domanda alla Giunta regionale su come intenda procedere alla luce di questa novità contabile”, conclude Andrea Zanoni.