Villanova (Lega-LV): “Apocalisse Lampedusa è cartina tornasole del fallimento UE, solo maggioranza di centro-destra può fermare l’invasione”

14 settembre 2023

 

(Arv) Venezia 14 set. 2023 -     “L’Apocalisse di Lampedusa è lo specchio del fallimento politico della maggioranza che oggi governa a Bruxelles. Solo un governo europeo a trazione centro-destra e privo di alleanze con i socialisti potrà risolvere una volta per tutte il dramma dell’immigrazione clandestina. O blocchiamo per sempre le partenze illegali, o saremo sempre e costantemente sotto ricatto di scafisti e cinici tagliagole”. Alberto Villanova, presidente dell’Intergruppo Lega - Liga Veneta, commenta così “La notizia odierna del continuo afflusso di migranti irregolari sulle coste italiane: non siamo più di fronte a un fenomeno migratorio, ma a una vera conquista delle nostre coste. Le coste italiane, però, lo ricordo perché magari qualcuno a Bruxelles lo ha dimenticato, sono il confine meridionale dell’Europa. Il cui progetto dei ricollocamenti è miseramente naufragato, ma non vi erano dubbi, nelle acque della presunta solidarietà europea. Francia e Germania di questa solidarietà a parole, ce ne hanno dato un chiaro esempio in questi giorni, chiudendo frontiere e dando il via ai respingimenti. Di fronte a tale situazione e di fronte al pericolosissimo arretramento della Francia nel Sahel, di cui Macron porta tutta la responsabilità, mi pare evidente che il governo europeo abbia fallito. Se vogliamo davvero risolvere il problema, abbiamo bisogno di un nuovo paradigma politico. Il tempo della diplomazia è finito; ora è il tempo di tornare a difendere i propri confini. La Lega partirà domenica con la sua proposta, e lo farà con Marine Le Pen, per dare vita, con coerenza a un progetto chiaro nei confronti di questo dramma irrisolto”.

“Chi ne contesta la coerenza - conclude Villanova - dovrebbe invece riflettere sul fatto che solo con una nuova maggioranza di centro-destra, sul modello di quella che oggi c’è a Roma, sarà possibile mettere fine a questa invasione irregolare”.