Bigon, Zottis e Luisetto (Pd): "Ex DG Flor svela il segreto di Pulcinella. La destra vuole l'ingresso del privato nel sistema pubblico. In Veneto vanno invece investite più somme"

20 settembre 2023

 

(Arv) Venezia 20 set. 2023 -     "Le parole e gli scenari disegnati da Luciano Flor, ora rappresentante di Motore Sanità e fino a poco tempo fa DG in Veneto, sono eloquenti. Tali affermazioni certificano un disegno che da anni, malgrado sia stato sempre negato e trasformandolo così nel segreto di Pulcinella, la destra sta gradualmente realizzando: far scivolare verso la privatizzazione il sistema sanitario nazionale".

Così, Anna Maria Bigon, Francesca Zottis e Chiara Luisetto, consigliere regionali del Partito Democratico, componenti della commissione consiliare Sanità, commentano “le dichiarazioni del manager riportate dalla stampa”.

"La strada tracciata da Flor, quella dell'ingresso di fondi privati come risposta alla inadeguatezza di investimenti e risorse nazionali, rappresenta l'approdo finale di un processo che da tempo si sta realizzando – argomentano le esponenti Dem - Basti pensare al numero dei posti letto dato ai privati e agli affidamenti dei reparti e dei servizi più remunerativi".

“La destra, ora rappresentata dalla Premier Meloni, che a parole, proprio come Zaia, era per la difesa del SSN, sta dando il colpo di grazia riducendo le disponibilità finanziarie – attaccano le consigliere del Pd - In questo modo, si spalancano le porte al privato e la sanità verrà assicurata solo ai più abbienti, mentre il resto dei cittadini dovrà accontentarsi di quanto rimane depotenziato".

“In Veneto – concludono Bigon, Zottis e Luisetto - si sbandiera tanto il successo virtuoso di Azienda Zero e dei risparmi, per poi dire che abbiamo bisogno dei finanziamenti privati? Dove vanno investite le somme ‘risparmiate’? Vanno subito investite le somme necessarie per garantire i servizi a tutti, indipendentemente dal reddito. Abbattendo le Liste d'attesa e assicurando ovunque la copertura dei medici di famiglia".