dettaglio - crv
- Home
- Comunicati stampa
- Soranzo (FdI): “Un milione di euro dalla Regione per...
Soranzo (FdI): “Un milione di euro dalla Regione per il settore fieristico”
27 settembre 2023
(Arv) Venezia 27 set. 2023 - “Esprimo grande soddisfazione per la deliberazione della Giunta regionale, che ha deciso di sostenere un Bando da un milione di euro a fondo perduto da destinare alle fiere venete, pubblicato ieri nel BUR. Devo essere sincero, lo attendevamo, dopo la presentazione della nostra proposta di legge sulla nuova disciplina del sistema fieristico regionale, approvata in Consiglio regionale lo scorso aprile”. A dirlo il Presidente del gruppo consiliare regionale di Fratelli d’Italia – Girogia Meloni, Enoch Soranzo.
“Le fiere com’erano tradizionalmente concepite – continua il consigliere - non hanno più senso di esistere, e quindi c’era la necessità urgente di supportare queste realtà non soltanto con la promozione ma anche l’ammodernamento delle strutture in materia di accessibilità, efficientamento energetico, formazione, digitalizzazione. Per questo motivo abbiamo pensato di proporre, insieme ad altri consiglieri, una modifica alla legge regionale del 2002 relativa alla disciplina del settore fieristico, nella convinzione di quanto il sistema fosse importante ed economicamente strategico, ma anche in estrema difficoltà soprattutto dopo la pandemia. Le fiere sono uno strumento di grandissima importanza per la nostra economia, ogni anno coinvolgono in Italia circa 200 mila espositori e 20 milioni di visitatori, generano lavoro e affari per 60 miliardi di euro e danno origine al 50% delle esportazioni delle imprese che vi partecipano. Considerando quindi quanto questo settore andasse sostenuto, abbiamo ritenuto un dovere dell’istituzioni pubblica impegnarsi per aiutarlo a ripartire. Ogni euro di valore aggiunto generato direttamente dal sistema fieristico (espositori, organizzatori e visitatori) ne produce ulteriori 1,4 nell’economia nazionale, ed è proprio per questo che è necessario accelerare il processo di ammodernamento delle organizzazioni fieristiche presenti nel nostro territorio.”
“Abbiamo ritenuto necessario, assieme al cofirmatario della proposta di legge, Daniele Polato, impegnarci in un aggiornamento della legge e chiedere che il nostro progetto venisse sostenuto anche finanziariamente, convinti della necessità di supportare le realtà produttive per un sempre maggior sviluppo dell’economia. Adesso ritengo importante una sinergia tra le diverse componenti, da quella istituzionale alle associazioni di categoria, per promuovere e sviluppare sui mercati esteri il sistema fieristico regionale, internazionalizzando manifestazioni già esistenti e spingendo l’acceleratore sugli incoming”, conclude Soranzo.